Speaker

Alessandro Colla

Alessandro Colla

Evoluzione, Tech enthusiast, programmer, author, agile practitioner

Evoluzione, Tech enthusiast, programmer, author, agile practitioner

Brescia, Italy

Like many of my generation, I was introduced to programming when I was given a Commodore64: from there, the transition from playing games to trying to make one was short and I began to get interested in languages. When I was 16 I upgraded to an 8086 and then followed all the evolutions in hardware, operating systems and programming languages. Over the course of now thirty years in IT, I have developed software for management systems, from scratch for a wide variety of fields, and helped teams in their learning and improvement. I am co-author of "Cronache di Domain-Driven Design", co-founder of "DDD Open" and "Polenta and Deploy" and a member of Italian Agile Movement's programs commettee

Come molti della mia generazione mi sono avvicinato alla programmazione quando mi regalarono un Commodore64: da lì, il passaggio dal giocare a cercare di fare un gioco fu breve ed iniziai ad appassionarmi ai linguaggi. A 16 anni passai ad un 8086 per poi seguire tutte le evoluzioni hardware, dei sistemi operativi e dei linguaggi di programmazione. Nel corso di ormai trent'anni passati nel settore IT, ho sviluppato verticalizzazioni per gestionali, da zero per i più disparati ambiti e aiutato team nella loro formazione. Sono anche co-autore del libro "Cronache di Domain-Driven Design", co-founder "DDD Open" e "Polenta and Deploy" e membro del gruppo programma dell'Italian Agile Movement

Area of Expertise

  • Business & Management
  • Information & Communications Technology

Topics

  • DDD
  • CQRS & Event Sourcing
  • agile
  • C#
  • JavaScript
  • TypeScript
  • microservices
  • Domain Driven Design
  • Artificial Intelligence
  • Agile software development
  • Distributed Software Systems
  • Software Design
  • Modern Software Development

Sessions

Testiamo gli eventi en

Vi è mai capitato di dover testare un sistema ad eventi? In questo caso il classico approccio TDD può essere utile? Oppure servirebbe uno strumento di testing diverso, più appropriato? Scopriamo insieme, con tanti esempi e tanto codice, ed una libreria open source, come preparare un adeguato ambiente di test adatto a questo tipo di soluzione.

Come ti testo il Dominio con .NET en

Sentiamo parlare di applicazione Event-Driven, di CQRS/ES e di codice testabile.
E’ possibile far coesistere, senza necessariamente re-inventare ogni volta la famosa ruota, tutto questo nell’eco-sistema .NET?
Noi ci abbiamo provato e siamo riusciti a distribuire il tutto tramite NuGet.
Volete sapere come? Venite a scoprire con noi il nostro viaggio e a condividere le vostre esperienze.

All events are testable! en

Is it really that difficult to test an event-based domain?
In this session we will learn how to write tests that validate domain behavior, going beyond the classic TDD approach. We will focus on validate domain state change throughout its life cycle.
We will address the problem by using specification testing and see how this fully supports the development of a complex and evolving domain.

Test non convenzionale nello sviluppo di microservizi con CQRS ed Event-Sourcing en

Lo scopo è quello di realizzare un'applicazione composta da due microservizi che sottoscrivono gli stessi eventi. Utilizzeremo CQRS ed Event Sourcing e vedremo in particolare come testiamo gli eventi tralasciando il classico unit testing in favore dell'event specification testing.
Ovvero test più espressivi, che riprendano i termini utilizzati nell'Event Storming, quindi che utilizzano l'Ubiquitous Language e siano comprensibili anche ai Business Expert.

Smettila di dire che non hai tempo, semplicemente non lo sai usare en

Negli anni ho sempre cercato modi per "hackare" me stesso, sia per migliorarmi che per rendere più efficiente la mia produttività. Considerando poi che il mondo dell'IT evolve in continuazione, stare al passo con tutto e ricordarlo è praticamente impossibile. Oltre a questo, siamo bombardati da continue distrazioni che rendono veramente faticoso rimanere concentrati per un lungo periodo di tempo (forse alcuni non sono nemmeno più capaci di farlo). Quello che voglio condividere è la mia personale routine (in continua sperimentazione ed evoluzione), i libri letti, le metodologie, quello che stiamo sperimentando col mio team ed i risultati che stiamo ottenendo. Questo sperando di potervi dare spunti ed una base di partenza per poter fare meglio.

Cos'è la Felicità per te? it

"Cos'è la Felicità?"
Questa è la domanda che mi sono fatto diverse volte ed a cui ho cercato di trovare risposta; quali sono i tratti che la caratterizzano?
"Più soldi hai, più sei felice!", ma è davvero così o c'è un limite dopo il quale non cambia nulla?
Negli anni sono stati portati avanti diversi studi per capire in cosa, e come, la felicità viene influenzata. L'obiettivo di questo talk è introdurre i risultati di queste ricerche, mostrare alcuni strumenti che ognuno può provare a mettere in pratica e misurarne gli effetti sul lavoro e nella vita privata.

Alessandro Colla

Evoluzione, Tech enthusiast, programmer, author, agile practitioner

Brescia, Italy

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top