Session

Lean Value Tree e Domain Driven Design, la qualità per fare Ricerca e Innovazione


Abstract
Presentare l’esperienza di trasformazione di un devteam di produzione di software di transazioni Agile con metodo Scrum ad un team di una start-up Fintech di Ricerca e Sviluppo che utilizza la combinazione di Lean Value Tree (LVT) e Domain Driven Design (DDD) nell’ambito dello sviluppo innovativo di una piattaforma di Distributed Ledger Techonology e Smart Contract. Si dimostra l’appropriatezza della metodologia mostrando le differenze tra l’ambito di produzione gestito con successo in Scrum, in cui il dominio era complesso, ma la tecnologia stabile, ed il nuovo ambito in cui sia dominio che tecnologia soffrono di forte incertezza, ma indirizzati entrambi a sviluppare una unica innovativa piattaforma distribuita. Il connubio tra LVT e DDD come strumenti per mantenere un agile trade-off tra logiche di produzione (spinte dal mercato) e d’innovazione (per creare qualcosa di nuovo). La risultante finale sarà la piattaforma CherryChain.

Sintesi
In un ambito come quello della Ricerca e Innovazione trovare il bandolo della matassa in un contesto in cui né tecnologia né il mercato sono stabili è veramente una sfida.
Trovare il punto di partenza, “il bandolo”, per individuare l'elemento che ti permette di chiarire una situazione e di approcciare nel modo giusto il problema, non è meno complicato di tentare di sciogliere la “matassa” stessa. Ovvero cercare linearità, cioè il capo del filo con cui si inizia e si finisce, per dipanare la complessità correlando così soluzioni tecniche ai problemi di business.

Dall’esperienze precedenti come Project Manager in progetti IT, sia in stile Waterfall che in Agile, ho appreso diversi e nuovi approcci tra cui il Lean Value Tree (LVT) e Domain Driven Design (DDD).

LVT, brevemente, lo si può definire come uno strumento visuale che permette ad un team di Governance come quello Tecnico operativo di rendere la Vision e i Goal più concreti man mano che le sfide (Bet) prendono forma in azioni (Initiative) concrete. Sicuramente adatto ad un approccio di Continuous Discovery per una strategia di sviluppo di nuovi prodotti.

Il DDD una tecnica che agevola la modellazione del software in una modalità che ti permette di recepire ed adottare i nuovi requisiti più facilmente, perché interviene nel processo di apprendimento del team nella comprensione del dominio aumentando l’abilità di cambiare prospettiva e non rimanere intrappolati nella “Iron cage” generata dalla trappola delle competenze.

Nell’ambito dello sviluppo innovativo di una piattaforma di Distributed Ledger Techonology e Smart Contract, in cui sia dominio che tecnologia soffrono di forte incertezza, il connubio tra LVT e DDD come strumenti per mantenere un agile trade-off tra logiche di produzione (spinte dal mercato) e d’innovazione (per creare qualcosa di nuovo) aiuta ad approcciarsi in maniera empirica alla strategia facendo apprendere a tutti i livelli, sia di Governance che Tecnici. LVT e DDD sono una piattaforma Agile della piattaforma CherryChain.

Carlo Rizzi

Fondatore e Responsabile Ricerca e Sviluppo CherryChain s.r.l.

Trento, Italy

View Speaker Profile

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top