Call for Speakers

Call for Speakers is closed. Submissions are no longer possible. Sorry.
finished 1,513 days ago

Agile for Innovation 2020

event date

4 Mar 2020

location

Politecnico di Milano Dipartimento DEIB via Ponzio, 34/5 – 20133 Milano Milan, Italy


Agility Evolution. Come sta evolvendo l’agile: il concetto di agilità nell’IT e oltre.

finished 1,568 days ago
Call for Speakers
Call opens at 12:00 AM

02 Dec 2019

Call closes at 11:59 PM

08 Jan 2020

Call closes in W. Europe Standard Time (UTC+01:00) timezone.
Closing time in your timezone () is .

Il tema scelto quest'anno è Agility evolution: come sta evolvendo l’agile e il concetto di agilità nell’IT e oltre.

A oltre 20 anni dalla nascita del manifesto, l’adozione di un approccio agile, a partire dall’IT e dal software, si è esteso a tanti altri settori di un’organizzazione. In questo processo, l’approccio originale si è evoluto, si è mescolato ed integrato con altri approcci specifici dei vari settori.: Ddalle esperienze che hanno sostenuto questa diffusione ed evoluzione e dalle sfide vinte e perse, sono emersi benefici e insegnamenti

È importante quindi non perdere di vista il fatto che l'approccio agile si basa sulla capacità di sperimentare e trovare nuove vie per migliorarsi costantemente e migliorare i risultati del proprio lavoro. Agile non deve essere solo adottare una specifica metodologia (SCRUM, KANBAN o altre) in modo acritico, senza tenere conto della realtà organizzativa di partenza e degli obiettivi di arrivo e senza fare propri principi e valori.

Nell'edizione di Agile4Innovation 2020 vorremmo affrontare questo tema generale. Nel seguito proponiamo alcuni spunti di temi e domande specifiche, ma ogni altra proposta pertinente è benvenuta:

  • Adattamento dell’agile a tutti i settori organizzativi: Si può adottare un approccio agile a livello dell’intera organizzazione, indipendentemente dallo sviluppo di specifici progetti software? Quali esempi di successi e/o fallimenti ? Cos’è oggi l’agilità? Quali esempi di agilità al di fuori dell’IT?
  • Evoluzione dei processi agili. Qual è il percorso di sperimentazione e adattamento dei metodi agili per ottenerne il meglio restando agili?
  • Realizzazione di soluzioni di valore. Quali sono le sfide nell’adottare l’agile come uno strumento per migliorare la soluzione realizzata? Quali i benefici sui risultati ottenuti? Come applicare un approccio agile in caso di sviluppo di sistemi complessi al fine di ottenere il massimo valore possibile? 


I formati delle sessioni previsti sono:

  • Talk da 30'
  • Workshop da 180'