Call for Speakers

Call for Speakers is closed. Submissions are no longer possible. Sorry.
in 35 days

Agile for Innovation 2020

event date

04 Mar 2020

location

Politecnico di Milano Dipartimento DEIB via Ponzio, 34/5 – 20133 Milano Milan, Italy


Agility Evolution. Come sta evolvendo l’agile: il concetto di agilità nell’IT e oltre.

finished 20 days ago
Call for Speakers
CfS opens at 12:00 AM

02 Dec 2019

CfS closes at 11:59 PM

08 Jan 2020

This event is in UTC+01:00 - Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna time zone.
Closing time in your time zone is .

Il tema scelto quest'anno è Agility evolution: come sta evolvendo l’agile e il concetto di agilità nell’IT e oltre.

A oltre 20 anni dalla nascita del manifesto, l’adozione di un approccio agile, a partire dall’IT e dal software, si è esteso a tanti altri settori di un’organizzazione. In questo processo, l’approccio originale si è evoluto, si è mescolato ed integrato con altri approcci specifici dei vari settori.: Ddalle esperienze che hanno sostenuto questa diffusione ed evoluzione e dalle sfide vinte e perse, sono emersi benefici e insegnamenti

È importante quindi non perdere di vista il fatto che l'approccio agile si basa sulla capacità di sperimentare e trovare nuove vie per migliorarsi costantemente e migliorare i risultati del proprio lavoro. Agile non deve essere solo adottare una specifica metodologia (SCRUM, KANBAN o altre) in modo acritico, senza tenere conto della realtà organizzativa di partenza e degli obiettivi di arrivo e senza fare propri principi e valori.

Nell'edizione di Agile4Innovation 2020 vorremmo affrontare questo tema generale. Nel seguito proponiamo alcuni spunti di temi e domande specifiche, ma ogni altra proposta pertinente è benvenuta:

  • Adattamento dell’agile a tutti i settori organizzativi: Si può adottare un approccio agile a livello dell’intera organizzazione, indipendentemente dallo sviluppo di specifici progetti software? Quali esempi di successi e/o fallimenti ? Cos’è oggi l’agilità? Quali esempi di agilità al di fuori dell’IT?
  • Evoluzione dei processi agili. Qual è il percorso di sperimentazione e adattamento dei metodi agili per ottenerne il meglio restando agili?
  • Realizzazione di soluzioni di valore. Quali sono le sfide nell’adottare l’agile come uno strumento per migliorare la soluzione realizzata? Quali i benefici sui risultati ottenuti? Come applicare un approccio agile in caso di sviluppo di sistemi complessi al fine di ottenere il massimo valore possibile? 


I formati delle sessioni previsti sono:

  • Talk da 30'
  • Workshop da 180'