Call for Speakers

Call for Speakers is closed. Submissions are no longer possible. Sorry.
in 37 hours

Individui e Interazioni

event date

11 May 2024

location

Laboratorio Aperto - Ex Teatro Verdi Ferrara, Italy


Partecipa a una giornata straordinaria di dialogo e collaborazione tra il mondo del design e quello dell'agilità. Italian Agile Movement e Architecta uniscono le forze per esplorare e superare le differenze tra il mindset di chi progetta esperienze e contenuti e quello di chi le sviluppa. Vogliamo superare le etichette di “developers” e “designers” e creare un terreno comune di collaborazione, crescita e innovazione. Vogliamo costruire ponti che permettano ai due mondi di toccarsi e fondersi. 
Individui e interazioni sono principi guida di entrambe le comunità.


*** "Designers love Developers" ***

Partiamo da questa provocazione lanciata durante l’unconference all’Italian Agile Day dello scorso ottobre, per approfondire il rapporto tra due mindset che a volte faticano a capirsi e comprendersi, seppur accomunati da una grande passione per il proprio lavoro.
L’esperienza di confronto ci ha dimostrato che c'è voglia di interazione e contaminazione, ci sono idee, ci sono mille domande: allora perché non intervenire sul confine tra i due gruppi?


Mind the Gap

Non è solo un monito a prestare attenzione al divario tra le discipline, ma invita anche a riflettere sul valore delle differenze.

Questa conferenza è rivolta a web developer, a scrum master, a designer, a product owner e product leader, e in generale a chiunque collabori o sia a stretto contatto con team di sviluppo o di design. Invitiamo tutte le persone interessate a costruire ponti e a cambiare prospettiva a portare la propria esperienza e il proprio contributo.

Nel 2026, ci proponiamo di creare il manifesto del dialogo tra design e sviluppo, e vogliamo che tu faccia parte di questo viaggio!

finished 38 days ago
Call for Speakers
Call opens at 1:00 AM

16 Feb 2024

Call closes at 11:59 PM

31 Mar 2024

Call closes in W. Europe Daylight Time (UTC+02:00) timezone.
Closing time in your timezone () is .

Individui e Interazioni è la prima conferenza italiana che fa dialogare design incentrato sulle persone e sviluppo agile. L’obiettivo è superare le diffidenze e trovare punti di contatto tra ambiti diversi solo in apparenza.


Mind the gap

Con il tema di quest'anno vogliamo esplorare e colmare il divario tra il mondo del design e quello dello sviluppo, non enfatizzando le divergenze ma celebrando il potenziale di unione e innovazione che nasce quando queste discipline dialogano e collaborano.

La Call for Speakers si rivolge a chi non ha paura di esplorare e superare le frontiere: developer, praticanti dell'Agile, designer di ogni tipo (UX, UI, service design), product owner, product leader, scrum master, leader di team e contributor di team. Se hai esperienze da raccontare, se desideri esplorare oltre i tuoi confini professionali e costruire ponti di comprensione e collaborazione, vogliamo sentire il tuo punto di vista!

Puoi scegliere tra tre formati che si differenziano per durata e modalità:

  • talk frontali di 35’,
  • lightning talk di 10’,
  • Workshop di 160’ o 90’.


*** Talk ***

Le presentazioni frontali si alterneranno sul bellissimo palco che domina l’arena del teatro.

Puoi esplorare le sfide e le opportunità nel colmare il gap tra design e sviluppo, raccontare esperienze positive di collaborazione, o proporre nuovi modelli di interazione. Alcuni esempi:

  • approfondimenti sulle problematiche incontrate nella collaborazione tra designer e developer e come affrontarle;
  • storie di successo, casi positivi di collaborazione che hanno portato a risultati straordinari e innovativi;
  • modelli di collaborazione, proposte di nuove modalità di interazione tra designer e developer, con focus su approcci agili;
  • cambiamenti di prospettiva, riflessioni sul valore delle differenze tra le discipline e come queste possano essere trasformate in opportunità;
  • riflessioni sul futuro dell'interazione tra design e sviluppo.

Proponi idee audaci, strategie o iniziative che possano contribuire a plasmare il manifesto del dialogo tra discipline.

I talk avranno una durata di 35 minuti, comprensiva dello spazio per Q&A.Ti consigliamo di restare entro i 30 minuti di presentazione.


*** Lightning talk ***

Hai qualcosa in mente ma non vuoi preparare un intervento strutturato di mezz’ora?

Porta la tua idea sul palco nella track pomeridiana destinata ai lightning talk!
Avrai al massimo 10 minuti per raccontare la tua storia o lanciare la tua proposta. Saremo molto rigidi sui tempi (lo richiede il formato dei lightning talk!) ma se vuoi mostrare delle slide faremo in modo di farti trovare il proiettore pronto per la connessione.

Avremo spazio solo per 4 lightning talk: riassumi in poche parole perché uno di questi dovremmo riservarlo proprio a te :-)


*** Workshop ***

Abbiamo a disposizione un open space che può ospitare fino a 40 persone, attrezzato con tavoli e sedie per eventuali lavori di gruppo. Ci piacerebbe dare spazio a due o tre workshop (uno o due al mattino e uno al pomeriggio) che contribuiscano ad avvicinare designer e developer. Qual è la tua proposta?

Gli slot disponibili sono di 80-90 minuti ma se proponi un workshop più strutturato e particolarmente coinvolgente possiamo riservati tutta la mattina per un totale di 160 minuti.


*** Modalità e scadenze ***

Le sessioni si svolgeranno in presenza, presso la sede dell’evento al Laboratorio Aperto - Ex Teatro Verdi di Ferrara.

I talk saranno valutati dai rappresentanti di IAM (Italian Agile Movement) e Architecta per garantire la massima trasversalità dei temi proposti e l’inclusività delle voci.

La Call for Speaker resterà aperta fino al 24 marzo. 

Entro l’8 aprile verrà comunicata alle persone selezionate come speaker l’accettazione della loro proposta di sessione, ed entro il 15 aprile verrà ufficializzato il programma dell’evento.

Mandaci il tuo contributo, e invita altre persone a contribuire. 

Hai bisogno di una mano per la tua submission o ti servono semplicemente ulteriori informazioni sulla Call for Speaker e sul processo di selezione dei talk? Scrivici una mail a iei24@agilemovement.it

Nota: non è previsto nessun rimborso spese per gli speaker.