Call for Speakers

in 134 days

WPC 2024

event starts

26 Nov 2024

event ends

28 Nov 2024

location

NH Milano Congress Centre Assago, Italy

website

wpc.education/


La più importante conferenza italiana sulle tecnologie Microsoft

open, 20 days left
Call for Speakers
Call opens at 12:00 PM

17 Jun 2024

Call closes at 11:59 PM

03 Aug 2024

Call closes in W. Europe Daylight Time (UTC+02:00) timezone.
Closing time in your timezone () is .

WPC, la più importante conferenza italiana sulle tecnologie Microsoft organizzata da Overnet torna per la 29° edizione dal 26 al 28 novembre 2024 ad Assago, la nostra “casa”. Tre giorni ricchi di tecnologia e di contenuti, di networking e di nuove opportunità.

Visti gli innumerevoli annunci che Microsoft ha fatto nell’ultimo anno e che continuano quasi periodicamente, abbiamo scelto per quest’anno di adottare un nuovo formato: non più track specifiche, ma un insieme di temi che vogliamo condividere con tutti i partecipanti. Una sessione potrà quindi spaziare su più topic così da dare ai partecipanti una più vasta scelta di contenuti tra cui scegliere e voi speaker potrete proporre sessioni più ricche e coinvolgenti.

Con i nostri responsabili agenda, Michele Sensalari, Michele Aponte, Alessandro Appiani, Fabio Franzini e Marco Parenzan siamo alla ricerca di più di 80 sessioni tecniche da proporre al pubblico di WPC.

Le sessioni potranno essere relative a:

  • Approfondimento di prodotti e servizi anche, dove possibile, tramite l’utilizzo di case study sull’utilizzo specifico degli stessi;
  • Presentazione di soluzioni reali (anche con il coinvolgimento, dove possibile, dell’azienda finale coinvolta), case study, architetture e pattern per esperienze end-to-end


Scopriamo i topic di WPC2024:

  • Infrastructure

Approfondisci l’infrastruttura IT, on-premises e hybrid, il modern management dei sistemi e delle risorse, le architetture di rete.

Condividi le best practice per la scalabilità e l’efficienza.

  • Security

Affronta le sfide della cybersecurity nella nuova era dell’AI ed analizza le strategie e gli strumenti per proteggere le organizzazioni dalle minacce

Copri argomenti come la gestione delle vulnerabilità, la protezione delle identità digitali, la gestione della sicurezza dei dati e dei sistemi.

  • Compliance

Analizza le tematiche di protezione dei dati, di privacy, e di compliance considerando le nuove sfide che l’AI sta introducendo e la diffusione di dispositivi e accessi.

Esplora le modalità di conservazione dei dati nei vari repository Cloud quali Microsoft 365.

Riporta le Best Practice maturate in esperienze reali.

  • Modern Workplace

Esplora le strategie per migliorare la produttività e la collaborazione nell’ambiente di lavoro digitale, sia lato IT che Dev

Condividi esperienze su Microsoft 365, Teams, SharePoint, Exchange e le altre tecnologie correlate.

  • Business Applications

Fornisci insight su Power Platform e Dynamics 365.

Copri argomenti come l’automazione dei processi aziendali e la creazione di app personalizzate, oltre che l'utilizzo della piattaforma Power Apps insieme all'intelligenza artificiale.

  • AI Development

Esplora lo sviluppo di applicazioni potenziate dall’intelligenza artificiale.

Analizza algoritmi, modelli e applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale generativa e non.

  • Development & Tools

Presenta le ultime novità nello sviluppo di applicazioni con .NET 9 e come essere più produttivo con Visual Studio e Visual Studio Code

Condividi consigli per la scrittura di codice efficiente e la collaborazione tra team di sviluppo con GitHub e con Azure DevOps.

Proponi sessioni su come implementare la migliore architettura possibile per la propria applicazione grazie alla flessibilità e la potenza del cloud Azure e come rendere le applicazioni accessibili, progettando una user experience adatta a tutti.

  • Cloud Platform

Esplora uno o più servizi Azure, nuovi o aggiornati.

Parla delle novità e degli aggiornamenti ai servizi.

Presenta best practice e/o case studies riguardo a soluzioni a cui hai lavorato e distribuito in Azure.

Mostra come cloud e on premise possano comunicare in una maniera integrata con gli scenari ibridi.

  • Data & Analytics

Esplora tutti gli aggiornamenti sulla Microsoft Data Platform.

Approfondisci come il nuovo Microsoft Fabric può rappresentare la miglior piattaforma per gestire l’analisi sui tuoi dati aziendali.

Condividi come Power BI e SQL Server continuano ad essere i servizi di eccellenza per gestire e analizzare i dati delle tue applicazioni e mostra come servizi come PostgreSQL, Cosmos, AI Search e tanti altri possono rappresentare una valida alternativa al SQL Server. 

  • IoT

Esplora tutte le possibilità offerte dalla piattaforma Azure IoT per la gestione dei dispositivi e l’acquisizione dei dati trasmessi verso una Data Platform. 

Esplora come le tecnologie quali Arc, Kubernetes, .NET, Windows possono aiutare per creare soluzioni IoT on Edge. 

Descrivi l’applicazione di scenari IoT in ambito Manufacturing, Smart City, ecc...


Valuteremo con favore proposte che coinvolgono sia tecnologie innovative e/o tendenze attuali (come per esempio AI, Copilot, ...) sia scenari reali che favoriscano l’apprendimento nell’utilizzo di tali tecnologie sul campo.


Come partecipare

Sei appassionato/a di uno o più di questi topic? Vuoi partecipare come speaker a una delle più grandi conferenze italiane sulle tecnologie Microsoft? Inviaci una o più sessioni entro il 3 Agosto 2024.

Ma prima di inviare il tuo speech, ecco alcune regole da seguire:

  • La sessione dovrà essere inedita e mai utilizzata in altri eventi precedenti. La sessione verrà resa disponibile solo ai partecipanti iscritti a WPC e non verrà diffusa in streaming. Post evento la potrai riutilizzare come e dove vorrai;
  • Massimo 5 sessioni proposte per speaker
  • Massimo 2 speaker per sessione
  • Utilizzo del deck, che verrà fornito successivamente, con rispetto delle regole di accessibilità e inclusione
  • Sessioni di 50 minuti compreso il Q&A


Unisciti a noi per tre giorni di divulgazione, networking e ispirazione al WPC 2024! 


accommodation

expenses covered

Gli speaker avranno accesso ai 3 giorni di conferenza e avranno pranzo/cena compresi per il giorno o i giorni in cui terranno la sessione. Per speaker provenienti da fuori "Milano" (oltre 70km) sono incluse 2 notti in hotel (notte prima della sessione e notte successiva). Non sono previsti rimborsi chilometrici. 


Login with your preferred account


If you haven't logged in before, you'll be able to register.

Using social networks to login is faster and simpler, but if you prefer username/password account - use Classic Login.