Andrea Dottor
Microsoft MVP Developer Technologies
San Vendemiano, Italy
Actions
Andrea Dottor, sono consulente, sviluppatore e formatore in ambito .NET (principalmente ASP.NET e Blazor), autore del podcast 📢 ".NET in Pillole" e 🏆Microsoft MVP dal 2008.
Sono tra i soci fondatori di XE - Development User Group (XeDotNet), e ricopro attualmente il ruolo di presidente.
Mi sono immerso nel mondo dello sviluppo software nel 2002 utilizzando .NET Framework nel settore dell'automazione industriale, passando poi (nel 2005) al mondo web, settore che mi ha appassionato e che continua a darmi sempre nuovi stimoli per evolvere e crescere.
Topics
Tutte le novità di Blazor con .NET 8
Uno dei rilasci più importanti di sempre. Blazor con .NET 8 viene arricchito di nuove e importantissime funzionalità, dal modello unificato di sviluppo client e server, allo Stream Rendering, fino alla possibilità di gestire al meglio Blazor Server, Blazor WebAssembly e SSR (Server Side Rendering), tutto nella stessa applicazione...e non solo questo.
In questa sessione vedremo come .NET 8 renda Blazor davvero completo, performante e produttivo.
Realizzare componenti Blazor, tutto quello che c'è da sapere.
Componentizzare correttamente la nostra applicazione è una parte fondamentale dello sviluppo con Blazor. In questa sessione capiremo come realizzare diversi componenti e come farli interagire tra loro.
Parameter, CascadingParameter, CascadingValue saranno i punti di partenza.
Da componenti da utilizzare nelle form, a componenti di layout...a volte con poche righe di codice possiamo evitare di dipendere da librerie e controlli di terze parti, e in questa sessione ne vedremo degli esempi.
Serverless Websites con Blazor e Azure Functions
Con Blazor WebAssembly si aprono nuove possibilità per gli sviuppatori ASP.NET, tra le quali quelle di poter pubblicare le applicazioni su Azure Static Web Apps (o in una CDN) e sfruttare le Azure Functions come backend, adottando così un'architettura 100% serverless.
Una soluzione flessibile che vedremo in ogni dettaglio in questa sessione.
Migrare ad ASP.NET Core, tutto quello che avrei voluto (sapere)
ASP.NET Core sta evolvendo di versione in versione, e tra performance sempre migliori e nuove funzionalità, la volontà (e necessità) di migrare le applicazioni dal .NET Framework è sempre più sentita.
In questa sessione andremo a vedere quali siano le possibili strade da adottare, quali errori evitare, e cosa abbiamo di nuovo per facilitare questo processo. Visual Studio, Blazor, YARP, .NET 8...abbiamo tutti gli strumenti, vediamo come sfruttarli al meglio.
Incremental migration to ASP.NET Core
ASP.NET Core porta con se delle innovazioni non trascurabili, iniziando dalle performance, arrivando a Blazor, ma senza dimenticare che è cross platform, aprendo quindi diversi nuovi scenari.
Nel corso degli ultimi anni ho collaborato a diverse migrazioni (le prime verso .NET Core 3.0), ma le tecnologie sono evolute, e oggi abbiamo nuovi strumenti/librerie/tecnologie che possono avvantaggiare (e non di poco) il lavoro, e in questa sessione le andremo a scoprire.
Hai applicazioni ancora in WebForm ma vorresti inizare ad integrare una parte in .NET 7?
Hai applicazioni in Angualar o React ma hai un team .NET e vorresti iniziare ad adottare Blazor?
Hybrid web apps with Blazor
Blazor ormai è una tecnologia sempre più presente nello sviluppo web.
MAUI si propone di essere l'esatta controparte per lo sviluppo multipiattforma mobile e desktop.
In questa sessione vedremo come unire il meglio dei due mondi, così da poter riusare codice Blazor all'interno di un'applicazione MAUI, realizzando così una Hybrid web apps. Sapere come integrare queste due tecnologie può far si di sviluppare al meglio le applicazioni Blazor (oggi), così da poterle sfruttare (domani) anche nel mondo mobile e desktop.
Blazor ♥️ JavaScript
Sono convinto che uno sviluppatore Blazor debba conoscere JavaScript in quanto molte librerie (d'uso comune) non le troviamo disponibili su NuGet. Interagire con Google Maps, visualizzare dei grafici, utilizzare API del browser, ...
In questa sessione vedremo come far dialogare questi due mondi che sono molto più vicini e lagati di quello che si pensa, ed il tutto con una serie di esempi pratici (e reali).
Blazor United. Un salto nel futuro
.NET 8 porterà con se la più grande innovazione in ambito web: Blazor United. Un modello di sviluppo unificato tra client e server, che permetterà di combinare pagine con rendering server-side per facilitare (ad esempio) l'indicizzazione, a contenuti dinamici generati direttamente client-side (come siamo abituati oggi con Blazor WebAssembly). Stara a noi (ma volendo anche no) scegliere quale comporamento avere a livello di applicazioni, pagina e componente, dandoci la massima flessibilità. In questa sessione faremo un salto nel futuro, per capire come evolveranno le nostre applicazioni.
Come sta la nostra applicazione? Un viaggio alla scoperta degli Health Check di ASP.NET Core
In questa sessione scopriremo come utilizzare al meglio di Health Check, funzionalità che è stata introdotta in ASP.NET ancora dalla versione 2.2, ma che poche applicazioni sfruttano.
Uno strumento davvero utile anche per un primo debug, o per una semplice verifica dello stato delle nostre applicazioni...e non solo per chi utilizza container e orchestratori.
Cosa ci permettono di sapere gli Health Check?
Come possiamo essere notificati se qualcosa non va nel verso giusto?
A queste e ad altre domande daremo risposta nel corso della sessione
Blazor per uno sviluppatore WebForm
In questa sessione vedremo come uno sviluppatore WebForm possa essere velocemente produttivo (utilizzando le ultime versioni di ASP.NET Core) grazie a Blazor. Vedremo quindi cosa differenza un'applicazione ASP.NET Core, rispetto a quelle WebForm (.NET Framework) fino ad arrivare a comprendere perchè e come Blazor possa agevolare questa transizione.
Quindi una sessione non solo per chi è nuovo a Blazor, ma anche perchì ancora non ha migrato ad ASP.NET Core.
Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.
Jump to top