Speaker

Andrea Dottor

Andrea Dottor

Microsoft MVP Developer Technologies

San Vendemiano, Italy

Mi chiamo Andrea Dottor, e ho iniziato lo sviluppo con il Microsoft .NET Framework nel 2002, realizzando soluzioni di supervisione di impianti nel settore dell'automazione industriale. Nel 2005 mi sono appassionato alla programmazione di applicazioni web-based iniziando la mia avventura con ASP.NET ed approfondendo la conoscenza di diverse tecnologie Microsoft. Dopo aver fatto esperienza con lo sviluppo di soluzioni CRM (Customer Relationship Management) e CMS (Content Management System) e partecipando alla realizzazione di importanti portali a livello nazionale, dal 2008 prendo la strada della libera professione come sviluppatore e consulente.
Dal 2006 partecipo alle attività dello usergroup XeDotNet collaborandando nella gestione e tenendo varie sessioni riguardanti ASP.NET, ASP.NET Core, C#, ....

Come sta la nostra applicazione? Un viaggio alla scoperta degli Health Check di ASP.NET Core

In questa sessione scopriremo come utilizzare al meglio di Health Check, funzionalità che è stata introdotta in ASP.NET ancora dalla versione 2.2, ma che poche applicazioni sfruttano.
Uno strumento davvero utile anche per un primo debug, o per una semplice verifica dello stato delle nostre applicazioni...e non solo per chi utilizza container e orchestratori.
Cosa ci permettono di sapere gli Health Check?
Come possiamo essere notificati se qualcosa non va nel verso giusto?
A queste e ad altre domande daremo risposta nel corso della sessione

Blazor per uno sviluppatore WebForm

In questa sessione vedremo come uno sviluppatore WebForm possa essere velocemente produttivo (utilizzando le ultime versioni di ASP.NET Core) grazie a Blazor. Vedremo quindi cosa differenza un'applicazione ASP.NET Core, rispetto a quelle WebForm (.NET Framework) fino ad arrivare a comprendere perchè e come Blazor possa agevolare questa transizione.
Quindi una sessione non solo per chi è nuovo a Blazor, ma anche perchì ancora non ha migrato ad ASP.NET Core.

Andrea Dottor

Microsoft MVP Developer Technologies

San Vendemiano, Italy