
Gian Maria Ricci
Independent Consultant - Microsoft MVP
Sassoferrato, Italy
Actions
Ricci Gian Maria è laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Microelettronica. Da sempre nutre la passione per la programmazione, che coltiva sin dalle prime righe di codice sviluppate in Basic con il Vic20. Dopo la laurea svolge libera professione fornendo consulenza e training sullo sviluppo di applicazioni in ambiente .NET e sulla gestione di progetti con Azure Devops e GitHub. Dal 2009 è Microsoft MVP nella categoria Developer Technologies - DevOps (Ex Visual Studio Application Lifecycle Management) .
Links
Area of Expertise
Topics
Agentic RAG con Semantic Kernel e Kernel Memory
Andiamo oltre al semplice RAG inserendo plugin nei nostri agenti e dando all'utente la possibilità di interagire con linguaggio naturale alle nostre funzionalità. Grazie a Semantic Kernel e Kernel Memory vedremo come è semplice creare un agente capace di eseguire Task e recuperare informazioni.
L'importanza della R in RAG
Tramite RAG (Retrieval Augmented Generation) siamo in grado di rispondere a domande degli utenti utilizzando i dati aziendali. Spesso però la grande quantità di dati a disposizione rende difficile trovare le informazioni migliori.
Il problema della Ricerca è vecchio e precede di molto il RAG, ma l'introduzione dei modelli transformer e le tecniche classiche aiutano molto l'utente a trovare ciò che cerca. Esploriamo insieme alcune tecniche base che miglioreranno sicuramente il vostro sistema di ricerca aziendale.

Gian Maria Ricci
Independent Consultant - Microsoft MVP
Sassoferrato, Italy
Links
Actions
Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.
Jump to top