Speaker

Gianni Forlastro

Gianni Forlastro

Google Champion Innovator, CTO@Finwave, GDG Cloud Torino & Flutter Torino Community Lead

Actions

Inizia la sua avventura nell'informatica con il suo primo Intel 80386 per poi laurearsi in Informatica presso l'Università degli Studi di Torino. 
Prosegue la sua formazione con due master, uno in "Comunicazione Digitale, Web Marketing e Social Media Management" e il secondo in "Cloud Computing". 

Dopo esser stato sviluppatore web & mobile, attualmente è CTO presso Finwave, docente di corsi tecnici e assistente universitario.
Inoltre è co-organizzatore del droidcon italy, Swift Heroes e Flutter Heroes dalle loro prime edizioni. 

Nel 2018 fonda il GDG Cloud a Torino dove, con entusiasmo, organizza sessioni, meetup e workshop in ambito cloud. 

Nel 2023 diventa Google Champion Innovator in ambito Cloud "Serverless App Development".

Nel tempo libero è uno dei content creator Italiani più seguiti su Instagram in ambito giochi da tavolo, videogiochi e fiere ludiche con il nickname @mosquitoman81.

Area of Expertise

  • Finance & Banking
  • Information & Communications Technology
  • Transports & Logistics

Topics

  • Gaming
  • Cloud
  • Google Cloud
  • google cloud platform

Millennials vs New Generations!

Partecipa anche tu alla sfida generazionale: ventennio 1980-2000 vs 2000-2020!

Tecnologie, linguaggi di sviluppo, media, relazioni, modus operandi a confronto in queste epoche completamente differenti.
Quali sono state le innovazioni che hanno portato un maggior impatto sull'attuale vita quotidiana?
La tecnologia ha davvero portato una qualità della vita superiore?

Durante la sessione sbloccheremo ricordi e traumi, ripenseremo alle illusioni di un futuro mai giunto e ripercorreremo la strada che ci ha portato a oggi.

Ma c'è di più!
Sarete proprio voi a decidere le aree di sfida e, soprattutto, a chi andrà la vittoria grazie ad un sistema di votazione in tempo reale.

Siamo pronti alla sfida: e voi?

GOOGLE CLOUD PLATFORM? IMPARA AD USARLA CON 300 DOLLARI (E SENZA USARLI!)

Google Cloud Platform (GCP) è molto più di una semplice fornitura di servizi Cloud : oltre alla possibilità di creare macchine virtuali e cluster molto prestanti, Google offre soluzioni per lo spazio di archiviazione, l'analisi, i big data, il machine learning e lo sviluppo di applicazioni. 
La Google Cloud Platform è una suite di servizi di cloud computing offerta da Google e basata sulla stessa infrastruttura che Google usa per i suoi prodotti, come Gmail, YouTube o Google Search.

Grazie all'attuale promozione di marketing, Google regala per il primo anno ben 300 dollari di credito da utilizzare per imparare ad utilizzare tutta la sua piattaforma.
Il talk mostrerà molte potenzialità di questa infrastruttura, analizzando i prodotti più innovativi e dando qualche suggerimento per non spendere credito. 

Accelerare lo Sviluppo di Microservizi: Esplorando GRPC, Quarkus e MongoDB

La galassia che gravita attorno allo sviluppo a microservizi ormai è talmente estesa da competere con la Via Lattea: quali sono gli aspetti su cui concentrarsi per velocizzare il viaggio verso Marte e non schiantarsi contro il Sole? 
Approfondiremo il potente trio formato da GRPC, Quarkus e MongoDB per potenziare lo sviluppo dei microservizi. Scopriremo come GRPC consenta una comunicazione efficiente e ad alte prestazioni, impareremo come Quarkus aumenti la produttività con il suo framework supersonico e esploreremo come il database NoSQL MongoDB migliori la scalabilità e la gestione dei dati.

DOCKER & KUBERNETES: PRONTI, PARTENZA...DEPLOY!

Continui a sentir nominare termini come cloud, container, virtualizzazione, docker, kubernetes e orchestrazione ma non sai come iniziare? 

Docker è una piattaforma software che permette di creare, testare e distribuire applicazioni con la massima rapidità. Raccoglie il software in unità standardizzate chiamate container che offrono tutto il necessario per la loro corretta esecuzione (quindi con librerie, codice sorgente, strumenti di sistema). Infine è possibile distribuire e ricalibrare le risorse per un'applicazione in qualsiasi ambiente, tenendo sempre sotto controllo il codice eseguito.

Kubernetes porta ad un livello superiore la propria infrastruttura basata su docker: è un software open source che permette di distribuire e gestire applicazioni in container in modo scalabile. Utilizzandolo al meglio, è possibile eseguire qualsiasi tipo di applicazione in container utilizzando gli stessi strumenti in locale e nel cloud.

In questo talk offriremo una panoramica di Docker e Kubernetes, e vedremo come utilizzarli in maniera semplice, veloce ed efficiente. 
E soprattutto economico.

BACI, SORRISI E ABBRACCI NELLE COMMUNITY ALL'EPOCA DEI SOCIAL

Cosa significa far parte di una Community?
E di un GDG?
Cosa spinge le persone a partecipare agli eventi di persona, magari percorrendo km di strada, partendo presto da casa al mattino?
C'è qualcosa di più che la fruizione di contenuti?

Il rapporto umano che si crea in una community è un aspetto probabilmente indescrivibile, che l'online non è ancora riuscito a offrire nonostante le enormi potenzialità.

LA FIGURA DELLA DONNA NEL MONDO LUDICO

Tutti siamo, o siamo stati, appassionati di videogames e giochi in generale. Ci siamo mai soffermati ad analizzare il mondo ludico?
E' realmente inclusivo?
Oppure c'è qualcosa di più dietro tutti quei pixel colorati?
Scopriamolo insieme in questo breve talk!

Tipologia: lighting talk
Durata : 20 minuti

CREARE UN SITO WEB SFRUTTANDO UN HEADLESS CMS E LA FREE-TIER DELLA GCP

Può sembrare apparentemente di spendere maggiormente per un servizio cloud rispetto ad un hosting tradizionale. 

In questo lightning talk vi spiegheremo come sfruttare al meglio le risorse offerte dalla free-tier della Google Cloud Platform, e riuscendo a ospitare senza problemi il vostro sito web sviluppato con un backend con Strapi e PostgreSQL. 

La spesa? Non superiore ai 10€ al mese! 

Speakers: Forlastro Giovanni & Francesco Pirrone
Durata: 40 minuti
Livello: Beginner

Uno sguardo al futuro sistema di autorizzazione: Open Policy Agent

"RBaC"!
Se pensate sia un incantesimo di Oblivion in Harry Potter, questo talk fa per voi!

La sessione introduce ai concetti di policy di accesso e di Open Policy Agent, recente strumento maturato all'interno della Cloud Native Compute Foundation (CNCF) al fine di implementare le diverse policy quali controllo sui ruoli, attributi e relazione.

Approfondiremo temi come "policy as a code", "RBaC" (Role-based access control), "ABaC" (Attribute-based access control) e il linguaggio Rego: un excursus su caratteristiche principali, casi d'uso, vantaggi e possibili integrazioni nei vostri sistemi esistenti.

Scoprite come realizzare l'architettura di un futuro possibile integrando OPA con la service mesh di Istio per ottenere gestione dinamica del traffico, osservabilità, policy di accesso ai servizi senza apportare modifiche al codice.

Il tutto senza dover scomodare antichi libri di magia.

DEPLOY DI APPLICAZIONI CON ARGO CD

Argo CD è un tool di continous delivery per Kubernetes e può essere utilizzato all'interno di un pattern di GitOps. 

Le definizioni delle applicazioni, le configurazioni e gli ambienti devono essere dichiarativi e controllati dalla versione. La distribuzione delle applicazioni e la gestione del ciclo di vita devono essere automatizzate, verificabili e di facile comprensione.

Argo CD segue il modello GitOps utilizzando i repository Git per definire lo stato dell'applicazione. I manifest di Kubernetes possono essere specificati in diversi modi: 
- kustomize 
- charts Helm 
- jsonnet file 

Durante il talk spiegheremo come installarlo, utilizzarlo e alcuni esempi di utilizzo. 

Speakers : Gianni Forlastro & Francesco Pirrone
Livello: Advanced
Durata : 40 min

Gianni Forlastro

Google Champion Innovator, CTO@Finwave, GDG Cloud Torino & Flutter Torino Community Lead

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top