Speaker

Alessandro Giardina

Alessandro Giardina

Delivery Manager @ Intré

Actions

Ho iniziato la mia carriera alla fine degli anni '90, durante gli studi in Ingegneria del Software al Politecnico di Milano, e negli anni ho avuto l'opportunità di vivere diversi ruoli come sviluppatore, team leader, product owner, scrum master e agile coach, contribuendo a realizzare prodotti digitali in molteplici mercati.
Sono un praticante entusiasta delle Metodologie Agili. Mi piace sempre imparare cose nuove, lavorare in ambienti complessi ma collaborativi nei quali le persone fanno la differenza.
Sono un team player, ma la cosa che adoro di più è far crescere e lavorare bene insieme le persone.
Nel tempo libero organizzo conferenze, leggo, cucino, e gioco con le mie figlie.
Sono Delivery Manager in Intré.

I corpi in affitto: come rimuovere le aberrazioni del "body rental" - the agile way.

Che cos'è il "body rental"? Perché quasi tutti ne parlano male? Lo fanno sempre a ragione? È in bianco e nero, oppure è un fenomeno in scala di grigi? Che differenza c'è tra uno sviluppatore junior abbandonato a se stesso e un consulente senior di fama riconosciuta?
In questo talk proverò a fare chiarezza, proponendo una terminologia comune, e racconterò come, ispirandosi ai principi Agili, sia possibile trasformare i brutti anatroccoli in maestosi cigni, rimuovendo le aberrazioni del body rental "quello brutto" (spoiler!) e instaurando una relazione consulente-cliente efficace, proficua, paritetica, e di grande soddisfazione da entrambe le parti.

⚡L'eterno conflitto tra efficacia ed efficienza

Sei efficace o efficiente? Spesso le persone confondono i 2 termini, o addirittura pensano che siano sinonimi.
I loro significati sono invece molto diversi, ed esserne consapevoli può essere uno strumento per pensare in ottica Value-Driven, mitigando il pericolo di concentrarsi su obbiettivi sbagliati.
Pensare in termini di efficacia vs efficienza può essere utile anche nella definizione delle priorità, sia di breve che di lungo termine.
Attraverso alcune metafore e racconti di vita vissuta, vedremo perché, come diceva Peter Drucker, "Non c'è nulla di più inutile e inefficace che realizzare in modo efficiente ciò che non andrebbe realizzato affatto".

Alessandro Giardina

Delivery Manager @ Intré

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top