Speaker

Luca Ferrari

Luca Ferrari

Microsoft PFE

Actions

Luca Ferrari lavora in Microsoft come PFE. E' dedicato a clienti enterprise e negli ultimi 5 anni ha focalizzato la sua attenzione su sistemi MPP come Microsoft APS ed Azure SQL Datawarehouse di cui è un accanito sostenitore.

Azure SQL Datawarehouse Gen2: L'MPP a portata di click

La quantità di dati cresce in modo esponenziale e per processare decine, se non centinaia di TB, una semplice istanza RDBMS può non essere abbastanza. Azure Sql DWH Gen2 è la soluzione MPP che consente di elaborare TB di dati in poco tempo, adeguando le risorse in uso al livello di performance desiderato. Vedremo cosa considerare prima di utilizzarlo, come progettare le tabelle per sfruttarlo al meglio e quali path seguire per importare/Esportare i dati.

ColumnStore Indexes: Come, quando e perchè usarli ?

Cosa sono e come funzionano i Columnstore index ? Come possono migliorare le performances delle mie queries ? Quanti dati sono necessari per sfruttarne le caratteristiche ? E cosa è il Tuple-Mover ? Daremo moltissime risposte riguardo questo tipo di indici ancora poco sfruttato e sottostimato.

Azure SQL Database: Dove siamo arrivati

Azure SQL Database è sul mercato da parecchio tempo, negli anni sono state aggiunte features che l'hanno reso estremamente efficace. Facciamo un recap e vediamo cosa ci mette a disposizione per i più classici scenari d'utilizzo.

Azure SQL Database: Boost your performance

E' vero che con Azure SQL Database non dobbiamo più occuparci della configurazione infrastrutturale di SQL Server ma questo non ci solleva dal compito di ottimizzare il design del DB, il codice T-SQL e tutte le procedure che accedono ai nostri dati, In questa sessione vedremo quali sono le best practice e quali strumenti possiamo utilizzare per rendere super performanti i nostri database sul cloud.

Migrare da SQL Server 2008 a SQL Server 2017

Nel luglio 2019 terminerà il supporto di SQL Server 2008 e 2008 R2, è giunta quindi l'ora di migrare i databases alla nuova edizione ma l'imprevisto è sempre in agguato. Come posso verificare se il mio database è "compatibile" con la nuova edizione? Eventualmente cosa devo modificare per renderlo tale? Posso sfruttare le nuove caratteristiche di SQL Server senza cambiare le mie applicazioni? E gli ETL ? E i miei reports ?Parleremo di tutto ciò che è necessario sapere per una smooth migration.

SQL 2019 CTP2 – What’s new

In un mondo dove i dati continuano a crescere a ritmi vertiginoso serve un RDBMS che sia sempre al passo con i tempi e le necessità degli utenti.
SQL Server 2019 porta con se molte novità nel database engine, nelle performance, nella sicurezza, nell'alta affidabilità e disponibilità, nell'integrazione con i Big Data e molto altro ancora. Tutto concorre a renderlo sempre più flessibile e adatto ad una sempre più vasta gamma di utilizzi e quindi pronto per i dati di domani.

Luca Ferrari

Microsoft PFE

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top