
Marco Fracassi
XP developer and trainer @ XPeppers
XP developer and trainer @ XPeppers
Actions
I've been a software developer since I was a child, now not only passionate about code but also of agile methodologies, tech practices and everything related to computer science. I work full time but I keep myself trained by doing small projects and sites.
Sono uno sviluppatore software fin da bambino, ora non più solo appassionato di codice ma anche di metodologie agili, pratiche tecniche e tutto quello che riguarda l'informatica. Lavoro a tempo pieno ma mi tengo allenato facendo piccoli progetti e siti.
Links
Artifacts evolution en
Produciamo software e quando andiamo in produzione (e non solo) necessitiamo di un artefatto da deployare.
Gli artefatti si sono evoluti più o meno in modo parallelo alla cultura devops, i loro cambiamenti non sono stati casuali ma frutto di pratiche e mentalità che sono andate progredendo.
Dallo zippone all'immagine docker, da una url ad un docker-compose, passando per molte altre sfumature.
Ripercorriamo questa strada e vediamo come la cultura devops abbia supportato e spinto questa evoluzione!
Evoluzione del pair programming in un team (quasi) decennale en
Storia di vita vissuta di come si è evoluto il modo di fare Pair Programming in un team maturo con una vita di circa 9 anni.
Abbiamo abbracciato il cambiamento, siamo partiti dal modo descritto sul libro "eXtreme Programming explained" e lo abbiamo fatto evolvere secondo il nostro modo di sviluppare. Parlerò di come e del perché è cambiato, di come le persone hanno apportato nuove esigenze e nuovi modi. Piccole variazioni per trovare l'assetto ideale per fare pair programming con pro e contro dei vari esperimenti fatti.
Cercherò di parlare delle differenze di applicazione rispetto ad altri team e del perchè alcune scelte sono state cucite sulla nostra pelle.
Strategie di testing: Spring Boot loves Kotlin en
In questo workshop cercheremo di sviluppare from scratch un'applicazione scritta in Kotlin che si basa sul framework Spring Boot.
Proveremo a seguire un approccio TDD e vedremo passo passo come scrivere acceptance test, integration test e unit test.
Bonus: dovremo interagire con un servizio esterno per essere più vicini alla vita reale di un'applicazione web
I partecipanti potranno apprendere i rudimenti di Kotlin e di Spring Boot ma sopratutto una panoramica di come e quando scrivere le varie tipologie di test.
Il workshop può anche essere trasformato in una sessione di live coding
Agile è chi agile fa en
Siamo arrivati ormai al paradosso in cui una certificazione può valere più dell'esperienza, in cui una buzzword può interessare di più delle buone pratiche.
Ripartiamo dalle basi e vediamo come i valori e le pratiche possono essere ancora oggi i caposaldi da cui partire e a cui affidarsi.
In Code we trust en it
I want to explain you why the code is the only source of truth. You have to put more care about your code and spend less time to build other artefacts like comments, documentation and so on.
I will share you real episodes and my best practices, the lessons learned and the issues faced
In Code we trust en it
Voglio spiegarti perché il codice è l'unica fonte di verità nel mondo del software.
Devi porre maggior attenzione a come scrivi e mantieni il codice e spendere meno tempo nella produzione di altri artefatti come documentazione, commenti e così via...
Se non è nella codebase, allora non esiste!
Condividerò qualche episodio reale , le mie best practices, le lezioni che ho imparato e i problemi con i quali mi sono scontrato
Agile Venture Milano 2019 Sessionize Event
Italian Agile Day Brescia 2018
Strategie di testing: Spring Boot loves Kotlin
Evoluzione del pair programming in un team (quasi) decennale
DevOpsHeroes 2018 Sessionize Event
Agile Venture Prato Sessionize Event
Mini Italian Agile Day Trento 2018
Evoluzione del pair programming in un team (quasi) decennale
Italian Agile Day Ancona 2014
Team non si nasce ma si diventa

Marco Fracassi
XP developer and trainer @ XPeppers
Links
Actions
Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.
Jump to top