Most Active Speaker

Matteo Pagani

Matteo Pagani

Cloud Solution Architect. Modern Work - AI, Apps & Ecosystem @ Microsoft

Cloud Solution Architect. Modern Work - AI, Apps & Ecosystem @ Microsoft

Como, Italy

Actions

Matteo is a Cloud Solution Architect in the Modern Work - AI, Apps & Ecosystem team in Microsoft. In his role, he works with global companies to build innovative projects for the Microsoft 365 ecosystem, based on the latest innovations in the AI & applications development space. He has a strong passion for knowledge sharing and he supports the developer community by writing articles, blog posts and books and by speaking at conferences all around the world. Before joining Microsoft, he was a Microsoft MVP in the Windows Development category and a Nokia Developer Champion for almost 5 years.

Matteo è un Cloud Solution Architect nel team Modern Work - AI, Apps & Ecosystem in Microsoft. Nel suo ruolo, lavora con aziende in tutto il mondo per realizzare progetti innovativi per l'ecosistema Microsoft 365, basati sulle più recenti tecnologie nel campo dell'AI e dello sviluppo di applicazioni. Ha una forte passione per la condivisione e supporta la community degli sviluppatori tramite articoli, blog post, libri e sessioni alle principali conferenze per sviluppatori. Prima di entrare in Microsoft, è stato Microsoft MVP nella categoria Windows Development e Nokia Developer Champion.

Awards

  • Most Active Speaker 2023

Area of Expertise

  • Information & Communications Technology

Topics

  • .NET
  • C#
  • Microsoft 365
  • Microsoft Teams
  • Microsoft Graph
  • Copilot Studio
  • Microsoft 365 Copilot

Sviluppare applicazioni per Teams con Blazor e Teams Toolkit

Microsoft Teams è considerato, da molti, il vero nuovo sistema operativo di Microsoft, in cui si concentrano tutti i flussi di lavoro di un'azienda: dalle chat alla gestione dei ticket, dalle riunioni alla condivisione di documenti. Forse, però, non tutti sanno che proprio Blazor è una delle tecnologie di punta per espandere l'ecosistema di Teams. Nel corso della sessione, vedremo come il Teams Toolkit ci permette di sviluppare applicazioni Blazor che si integrano con la piattaforma tramite SSO, Fluent UI e TeamsFX.

Rendere le applicazioni più intelligenti con OpenAI e Semantic Kernel

L'integrazione di AI e LLM nelle applicazioni è diventata una delle priorità principali per la maggior parte degli sviluppatori, ma ci sono molte sfide da affrontare come gestire l'integrazione a diversi servizi o supportare l'interazione con i dati aziendali. In questa sessione scopriremo come Semantic Kernel, una libreria open-source di Microsoft, permetta agli sviluppatori .NET di orchestrare facilmente flussi di lavoro basati su AI anche complessi.

Sviluppare applicazioni per Microsoft Teams nell'era dell'AI

Lo sviluppo di applicazioni per Teams non è una novità: da diversi anni, siamo in grado di estendere la piattaforma di comunicazione di Microsoft con bot, web app, messaging extension, ecc. Ma cosa è cambiato con l'avvento dell'AI? Nel corso di questa sessione, scopriremo la nuova Teams AI Library, che permette facilmente di integrare i servizi di OpenAI all'interno di bot per Teams; oppure come le messaging extension possono facilmente diventare estensioni per Microsoft 365 Copilot.

Microsoft 365 Copilot Deep Dive

Microsoft 365 Copilot è uno dei servizi che ha saputo trasformare al meglio le potenzialità delle AI generative in uno strumento di produttività, capace di far risparmiare tempo alle persone e dare loro maggiore spazio per creare valore in azienda.

Ma come funziona? Cos'è il Semantic Index? Come vengono gestite la privacy e la sicurezza dei miei dati?

Nel corso di questa sessione, faremo una panoramica dell'architettura tecnica di Microsoft 365 Copilot e daremo una risposta a queste e tante altre domande!

Low-code e pro-code: accelerare lo sviluppo di applicazioni con Power Apps, Azure e Visual Studio

Power Apps è uno strumento eccezionale per dare la possibilità al business di migliorare e ottimizzare i processi interni.

Ma cosa succede nel momento in cui è necessario integrare dei dati interni all'azienda? Oppure servizi esterni in grado di offrire funzionalità innovative?

In questa sessione esploreremo il concetto di Fusion Teams, nel quale i citizen developer (low-code) lavorano insieme a sviluppatori professionisti (pro-code), per aumentare le potenzialità della Power Platform con connettori e componenti personalizzati, che ci permetteranno l'integrazione di servizi innovativi come AI e Machine Learning. Il tutto, grazie a Visual Studio e Azure.

Chattare con i propri dati con Azure OpenAI, Semantic Kernel e Kernel Memory

Una delle funzionalità più interessati introdotte dagli LLM è la possibilità di chattare usando il linguaggio naturale e fare domande su diversi argomenti. Ma come comportarsi nel caso in cui questi argomenti siano basati su informazioni private, come documenti aziendali? In questa sessione vedremo come supportare uno scenario di tipo "Chat with your data" con una soluzione .NET basata su Azure OpenAI, con l'aiuto di due framework di Microsoft: Semantic Kernel e Kernel Memory.

Estendere Microsoft 365 Copilot con .NET

Microsoft 365 Copilot è uno degli strumenti di produttività basati su AI di maggior successo degli ultimi tempi. Non si tratta, però, solamente di un servizio per gli utenti business, ma anche di una piattaforma estensibile, che consente agli sviluppatori di integrare dati e funzionalità di terze parti all'interno dell'ecosistema Microsoft 365. Nel corso di questa sessione vedremo come possiamo estendere M365 Copilot grazie a .NET e allo sviluppo di Graph Connector e plugin.

AI in salsa Microsoft: estendere Microsoft 365 Copilot

Microsoft 365 Copilot is one of the most exciting technologies in the AI space, which aims to improve users' productivity across the entire Office suite. But there's more! In this session, we'll explore how Copilot isn't just a business feature, but also the starting point for developers to integrate their own data and extend their applications with new AI capabilities.

Microsoft 365 Copilot è uno dei prodotti più interessanti nel panorama dei servizi supportati dall'Intelligenza Artificiale, in quanto permette di combinare la potenza di LLM come ChatGPT con i dati aziendali grazie a Microsoft Graph. Nel corso di questa sessione, vedremo come M365 Copilot non è solo un servizio per gli utenti aziendali, ma anche una piattaforma che può essere estesa dagli sviluppatori tramite plugin e Graph Connector.

Building Enterprise Apps powered by AI with Semantic Kernel

Do you want to easily add the power of OpenAI to your applications focusing on your code rather than complicated AI theory?

Regardless of whether you’re building consumer apps which are using the latest features from OpenAI or enterprise apps which needs the security and privacy features offered by Azure OpenAI, in this session you will learn how you Semantic Kernel can help you to architect and build your new AI based app.

What's new for desktop developers in .NET: .NET 6, Windows App SDK and WinUI

WinUI, il nuovo framework UI per sviluppare applicazioni Windows, è sicuramente il cuore della nuova piattaforma Windows App SDK. Forse non tutti sanno, però, che, oltre ad includere WinUI 3 per sviluppare nuove applicazioni, sono presenti anche funzionalità che potete integrare in applicazioni .NET esistenti, come notifiche push, contratti di attivazione, ecc. Nel corso di questa sessione, faremo una panoramica delle varie possibilità che offre .NET 6 per sviluppare applicazioni desktop.

Power Apps from a developer point of view

Uno sviluppatore tradizionale potrebbe essere tentato di catalogare l'approccio "low code - no code" come poco interessante. Niente di più sbagliato! Grazie alla moltitudine di connettori, è possibile realizzare progetti integrati con i servizi più diffusi (da Microsoft Graph a SharePoint passando per Dropbox o OneDrive) in poco tempo. Nel corso di questa sessione vedremo come costruire una Canvas App dal punto di vista di uno sviluppatore tradizionale, traducendo concetti come navigazione, salvataggio dati, variabili, ecc.

Fusion teams (Citizens & Developers) Ops Model

Share governance and best practices for application lifecycle management in Fusion Teams context.

Develop low code applications with Fusion teams

Power Platform is an amazing tool to enable citizen developers to improve and optimize their internal business processes. But what if you need to integrate data from an internal source, for which you don't have a connector? Or to integrate a custom tool used within the company? In this session we'll explore the concept of Fusion teams, where professional developers can work side-by-side with citizen developers to augment the capabilities of the platform and, with the help of DevOps, iterate faster and deliver safe and reliable solutions.

Extend Microsoft Teams with C# and Visual Studio

Microsoft Teams sta diventando sempre di più il centro della produttività per molte aziende: grazie alla possibilità di personalizzazione, Teams è diventata la piattaforma di riferimento non solo per chat e riunioni, ma anche per condividere informazioni, interagire con bot, integrare dati provenienti da servizi esterni. In questa sessione scopriremo come poter sviluppare alcune di queste estensioni sfruttando le nostre competenze di sviluppatori C# e .NET.

WinUI and C# everywhere with Uno Platform

When we approach the development of a client application, one of the most common requirements we must satisfy is the ability to run cross-platform. In this session we're going to learn how Uno Platform has shaken up the cross-platform ecosystem, by providing a way to run applications built with WinUI and C# on multiple platforms, not just in the mobile (Android and iOS) and desktop (Windows, MacOS and Linux) ecosystems, but also on the web through WebAssembly.

Integrare Microsoft Graph nelle applicazioni Windows

Microsoft Graph è una potente infrastruttura che permette di accedere all'intero ecosistema di Microsoft 365: dai contatti ai calendari, passando per l'integrazione con Microsoft Teams. Nel corso di questa sessione vedremo come, grazie a .NET e alla Microsoft Identity Platform, possiamo arricchire le nostre applicazioni Windows, rendendole parte integrante della piattaforma di collaborazione per eccellenza.

Build future-proof .NET applications with Prism and MVVM

Did you ever start a project in a rush and then, at some point, it grew so much that it was impossible to evolve and maintain? Then this session is for you! Come and learn how Prism can simplify the development of complex and modular .NET applications, by making easier to adopt the MVVM pattern. And it runs on desktop, mobile... and even web!

.NET 5.0 for Windows developers

.NET Core 3.0 was the first version of .NET Core to welcome Windows desktop developers, enabling them to take advantage of this powerful framework in their Windows Forms and WPF applications. In this session we're going to learn how to evolve our Windows applications even further with .NET 5.0: how you can integrate Windows Runtime APIs in your desktop apps; how you can build modern UI experiences with WinUI 3.0; how you can deploy your applications with MSIX.

Realizzare applicazioni per Windows e MacOS con React Native

React Native è una delle tecnologie più popolari per lo sviluppo di applicazioni cross-platform, grazie al suo ricco ecosistema che permette agli sviluppatori di web di riutilizzare le loro conoscenze per creare esperienze native con JavaScript. React Native è famoso soprattutto per lo sviluppo mobile ma, grazie a Microsoft, è ora possibile utilizzarlo anche per lo sviluppo desktop per Windows e MacOS! In questa sessione faremo una panoramica di React Native, per poi entrare nel vivo e scoprire come utilizzarlo per creare ricche esperienze visuali su Windows e MacOS con Visual Studio Code!

Sviluppare applicazioni SPA con C# e Web Assembly

In questa sessione, oltre ad illustrare cos’è WebAssembly e come funziona, mostreremo Blazor, un progetto (al momento sperimentale) di Microsoft per scrivere applicazioni SPA direttamente in C#

DevOps per le applicazioni desktop con Azure DevOps e GitHub Actions

DevOps è sicuramente uno dei temi caldi del momento e permette di rendere molto più efficiente e semplice il ciclo di sviluppo e deploy delle nostre applicazioni. Quando si tratta di adottare un approccio agile nel mondo desktop, però, sorgono diverse sfide: quale tecnologia di distribuzione adottare? Come aggiornare in maniera automatica un numero potenzialmente infinito di client? In questa sessione come queste sfide possano essere affrontate grazie a MSIX, il nuovo formato di packaging delle applicazioni Windows, e Azure DevOps o GitHub Actions.

Blazor: le tue applicazioni C# nel browser senza JavaScript

Hai già provato a migrare le tue applicazioni desktop sul web usando React, Angular o Vue e hai iniziato a soffrire di emicranie e calvizie?
Questa allora è la sessione che fa per te.
Ti faremo passare le emicranie a colpi di Blazor: il nuovo framework per sviluppare sul web con C# e .NET.
Nel corso della sessione scropriremo le caratteristiche principapli di Blazor e migreremo un'applicazione "reale" dal desktop al web senza usare JavaScript.

Dalla intranet al cloud: modernizzare un’architettura client / server con Azure, .NET Core e MSIX

Il cloud e Windows 10 hanno aperto tantissime opportunità per modernizzare le nostre applicazioni client / server: grazie ad Azure possiamo ottenere una maggiore scalabilità e affidabilità per il nostro backend, nonché semplificare notevolmente la manutenzione e la gestione grazie ai numerosi servizi PaaS disponibili; grazie a .NET Core 3.0 e MSIX, invece, possiamo sfruttare tutte le novità dell’ecosistema Windows 10 all’interno delle nostre applicazioni client, nonché rendere più efficiente e semplice la distribuzione. Nel corso di questa sessione vedremo alcune delle architetture client / server più diffuse, quali sono le criticità più comuni da affrontare nella migrazione a Azure e Windows 10 e come risolverle.

App modernization in salsa desktop

Spesso si parla di app modernization in ottica web, ma per quanto riguarda le applicazioni desktop? Esistono strumenti che possono aiutare gli sviluppatori .NET a modernizzarle? La risposta è sì! Le applicazioni desktop stanno vivendo una nuova vita, grazie ad una serie di tecnologie lanciate da Microsoft che permettono di modernizzare applicazioni WPF e Windows Forms senza doverle riscrivere. Nel corso di questa sessione vedremo tre di queste tecnologie: MSIX, che consente di adottare lo stesso meccanismo di packaging di Windows 10 anche per applicazioni Win32; XAML Island, che permette di introdurre elementi di Fluent Design in WPF e Windows Forms; .NET Core 3.0, che consente di portare tutti i vantaggi del nuovo ecosistema .NET all'interno del mondo desktop.

Modernizzare le proprie applicazioni desktop con Windows 10

Durante l'annuale conferenza BUILD Microsoft ha portato nuova linfa allo sviluppo di applicazioni desktop, grazie all'annuncio di nuove funzionalità e tool, come MSIX, XAML Island, Desktop Bridge e .NET Core 3.0.
In questa sessione scopriremo come, grazie a queste nuove feature, saremo in grado di modernizzare le nostre applicazioni Windows Forms e WPF con le ultima novità di Windows 10 senza doverle riscrivere da zero. Alcuni esempi? Integrazione con funzionalità come Timeline o Windows Hello; utilizzo di un modello di deployment sicuro e affidabile; la possibilità di distribuire le proprie applicazioni tramite lo Store o lo Store for Business; l'esecuzione side-by-side applicazioni che utilizzano diverse versioni di. NET Core. E altro ancora!

Matteo Pagani

Cloud Solution Architect. Modern Work - AI, Apps & Ecosystem @ Microsoft

Como, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top