Matteo Pagani

Information & Communications Technology

Windows .NET C# XAML WPF

Como, Lombardy, Italy

Matteo Pagani

Windows App Consult Engineer @ Microsoft

Matteo is an engineer in the Windows AppConsult team in Microsoft. In his role, he supports developers and companies all around the world learning and adopting the latest development tools and technologies for Windows 10, like .NET Core, the Universal Windows Platform, WinUI and MSIX. He has a strong passion about client development, which he loves to share with other developers by writing articles, blog posts and books and by speaking at conferences all around the world. Before joining Microsoft, he has been a Microsoft MVP in the Windows Development category and a Nokia Developer Champion for almost 5 years.

Matteo Pagani

Windows App Consult Engineer @ Microsoft

Matteo Pagani è uno sviluppatore che nutre la passione per la programmazione e l’informatica sin da piccolo. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa, occupandosi soprattutto di sviluppo Web. Nel corso degli anni ha maturato una forte passione per le tecnologie Microsoft e lo sviluppo Windows. Tale passione ha portato all’apertura di un blog e alla collaborazione come redattore di articoli e come speaker per Microsoft e per diverse community, partecipando a diversi eventi italiani e internazionali. E' stato Microsoft MVP per quasi 5 anni nella categoria Windows Platform Development. Ora lavora in Microsoft come Windows Dev Consult Engineer, specializzato nello sviluppo di applicazioni Windows e cross-platform.

Current sessions

WinUI and C# everywhere with Uno Platform

When we approach the development of a client application, one of the most common requirements we must satisfy is the ability to run cross-platform. In this session we're going to learn how Uno Platform has shaken up the cross-platform ecosystem, by providing a way to run applications built with WinUI and C# on multiple platforms, not just in the mobile (Android and iOS) and desktop (Windows, MacOS and Linux) ecosystems, but also on the web through WebAssembly.


Integrare Microsoft Graph nelle applicazioni Windows

Microsoft Graph è una potente infrastruttura che permette di accedere all'intero ecosistema di Microsoft 365: dai contatti ai calendari, passando per l'integrazione con Microsoft Teams. Nel corso di questa sessione vedremo come, grazie a .NET e alla Microsoft Identity Platform, possiamo arricchire le nostre applicazioni Windows, rendendole parte integrante della piattaforma di collaborazione per eccellenza.


Build future-proof .NET applications with Prism and MVVM

Did you ever start a project in a rush and then, at some point, it grew so much that it was impossible to evolve and maintain? Then this session is for you! Come and learn how Prism can simplify the development of complex and modular .NET applications, by making easier to adopt the MVVM pattern. And it runs on desktop, mobile... and even web!


.NET 5.0 for Windows developers

.NET Core 3.0 was the first version of .NET Core to welcome Windows desktop developers, enabling them to take advantage of this powerful framework in their Windows Forms and WPF applications. In this session we're going to learn how to evolve our Windows applications even further with .NET 5.0: how you can integrate Windows Runtime APIs in your desktop apps; how you can build modern UI experiences with WinUI 3.0; how you can deploy your applications with MSIX.


Realizzare applicazioni per Windows e MacOS con React Native

React Native è una delle tecnologie più popolari per lo sviluppo di applicazioni cross-platform, grazie al suo ricco ecosistema che permette agli sviluppatori di web di riutilizzare le loro conoscenze per creare esperienze native con JavaScript. React Native è famoso soprattutto per lo sviluppo mobile ma, grazie a Microsoft, è ora possibile utilizzarlo anche per lo sviluppo desktop per Windows e MacOS! In questa sessione faremo una panoramica di React Native, per poi entrare nel vivo e scoprire come utilizzarlo per creare ricche esperienze visuali su Windows e MacOS con Visual Studio Code!


Sviluppare applicazioni SPA con C# e Web Assembly

In questa sessione, oltre ad illustrare cos’è WebAssembly e come funziona, mostreremo Blazor, un progetto (al momento sperimentale) di Microsoft per scrivere applicazioni SPA direttamente in C#


DevOps per le applicazioni desktop con Azure DevOps e GitHub Actions

DevOps è sicuramente uno dei temi caldi del momento e permette di rendere molto più efficiente e semplice il ciclo di sviluppo e deploy delle nostre applicazioni. Quando si tratta di adottare un approccio agile nel mondo desktop, però, sorgono diverse sfide: quale tecnologia di distribuzione adottare? Come aggiornare in maniera automatica un numero potenzialmente infinito di client? In questa sessione come queste sfide possano essere affrontate grazie a MSIX, il nuovo formato di packaging delle applicazioni Windows, e Azure DevOps o GitHub Actions.


Blazor: le tue applicazioni C# nel browser senza JavaScript

Hai già provato a migrare le tue applicazioni desktop sul web usando React, Angular o Vue e hai iniziato a soffrire di emicranie e calvizie?
Questa allora è la sessione che fa per te.
Ti faremo passare le emicranie a colpi di Blazor: il nuovo framework per sviluppare sul web con C# e .NET.
Nel corso della sessione scropriremo le caratteristiche principapli di Blazor e migreremo un'applicazione "reale" dal desktop al web senza usare JavaScript.


Dalla intranet al cloud: modernizzare un’architettura client / server con Azure, .NET Core e MSIX

Il cloud e Windows 10 hanno aperto tantissime opportunità per modernizzare le nostre applicazioni client / server: grazie ad Azure possiamo ottenere una maggiore scalabilità e affidabilità per il nostro backend, nonché semplificare notevolmente la manutenzione e la gestione grazie ai numerosi servizi PaaS disponibili; grazie a .NET Core 3.0 e MSIX, invece, possiamo sfruttare tutte le novità dell’ecosistema Windows 10 all’interno delle nostre applicazioni client, nonché rendere più efficiente e semplice la distribuzione. Nel corso di questa sessione vedremo alcune delle architetture client / server più diffuse, quali sono le criticità più comuni da affrontare nella migrazione a Azure e Windows 10 e come risolverle.


App modernization in salsa desktop

Spesso si parla di app modernization in ottica web, ma per quanto riguarda le applicazioni desktop? Esistono strumenti che possono aiutare gli sviluppatori .NET a modernizzarle? La risposta è sì! Le applicazioni desktop stanno vivendo una nuova vita, grazie ad una serie di tecnologie lanciate da Microsoft che permettono di modernizzare applicazioni WPF e Windows Forms senza doverle riscrivere. Nel corso di questa sessione vedremo tre di queste tecnologie: MSIX, che consente di adottare lo stesso meccanismo di packaging di Windows 10 anche per applicazioni Win32; XAML Island, che permette di introdurre elementi di Fluent Design in WPF e Windows Forms; .NET Core 3.0, che consente di portare tutti i vantaggi del nuovo ecosistema .NET all'interno del mondo desktop.


Modernizzare le proprie applicazioni desktop con Windows 10

Durante l'annuale conferenza BUILD Microsoft ha portato nuova linfa allo sviluppo di applicazioni desktop, grazie all'annuncio di nuove funzionalità e tool, come MSIX, XAML Island, Desktop Bridge e .NET Core 3.0.
In questa sessione scopriremo come, grazie a queste nuove feature, saremo in grado di modernizzare le nostre applicazioni Windows Forms e WPF con le ultima novità di Windows 10 senza doverle riscrivere da zero. Alcuni esempi? Integrazione con funzionalità come Timeline o Windows Hello; utilizzo di un modello di deployment sicuro e affidabile; la possibilità di distribuire le proprie applicazioni tramite lo Store o lo Store for Business; l'esecuzione side-by-side applicazioni che utilizzano diverse versioni di. NET Core. E altro ancora!