Speaker

Michele Ruberti

Michele Ruberti

Business Developer Manager | TD SYNNEX

Fogliano, Italy

Actions

Michele Ruberti è Business Developer Manager in TD SYNNEX e il suo compito principale è aiutare i partner Microsoft.

Nel passato si è occupato di Active Directory, SharePoint, Exchange, Microsoft 365, Azure, EMS e di Virtualizzazione.

E' Microsoft Certified Solutions Associate, Solution Expert, IT Professional, Techonology Specialist e Trainer. Partecipa attivamente come speaker alle più importanti conferenze sulle tecnologie Microsoft tra le ultime WPC, SharePoint Saturday, Global Windows Azure Bootcamp e Cloud Conference Italia

Come PMP tratta anche temi di Project Management e di Change Management.

Dal 2025 Microsoft MVP nelle categorie Azure Compute Infrastructure ed Azure Hybrid & Migration.

Area of Expertise

  • Business & Management
  • Information & Communications Technology

Planner, Project, o Dynamics? Guida Tecnica alla Scelta degli Strumenti Microsoft per il PM

Microsoft offre diversi strumenti per la gestione progetti: Planner, Project for the Web, Project Online e Dynamics 365 Project Operations. In questa sessione tecnica li confronteremo in termini di funzionalità, scalabilità, metodi di lavoro supportati, integrazione con Microsoft 365 e Power Platform. L'obiettivo è fornire una guida pratica per scegliere lo strumento giusto in base al contesto e alla complessità progettuale.

Microsoft Azure a supporto degli standard e della sostenibilità

Il cloud non è solo una scelta tecnologica ma alle volte è necessaria per rispondere a normative come la GDPR o la NIS2.
Ma migrare in cloud è anche una scelta sostenibile?

Azure Virtual Desktop Masterclass

In questa sessione faremo un laboratorio pratico dove implementeremo assieme un'infrastruttura di desktop virtuale di Azure e configureremo un ambiente AVD funzionante end-to-end in un tipico modello aziendale.
Vedremo assieme come:
- Creare un host pool e capiremo le varie tipologie
- Monitorare l'ambiente utilizzando Log Analytics e Sentinel
- Creare gruppi di applicazioni e assegnazione agli utenti
- Accedere alle applicazioni pubblicate
- Utilizzare i diversi Client desktop AVD
- Configurare i profili FSLogix
- Utilizzare i metodi di bilanciamento del carico
- Ottimizzare i costi
- Utilizzare MEM per applicare l'MFA
- Ottimizzare la farm per MS Teams
- Usare le app MSI Attach
- Differenze con Microsoft 365

AI e Copilot in Azienda: Sicurezza, Etica e Governance per una Adozione Consapevole

L'intelligenza artificiale generativa, con soluzioni come Microsoft Copilot e Azure OpenAI, sta trasformando radicalmente il modo in cui lavoriamo e sviluppiamo software. Ma come possiamo adottare queste tecnologie in azienda in modo responsabile, sicuro e conforme alle policy aziendali e normative?

In questa sessione esploreremo le strategie per l’adozione di Copilot e AI generativa su Azure con un focus su tre aspetti chiave: etica, sicurezza e governance. Analizzeremo strumenti come il Responsible AI Dashboard, Azure AI Content Safety e le funzionalità di governance di Microsoft 365 Copilot, mostrando come proteggere dati sensibili, gestire i permessi e garantire trasparenza nei processi decisionali delle AI.

Una sessione pensata per professionisti IT, sviluppatori, security officer e decisori aziendali che vogliono portare l’AI in azienda senza compromessi su responsabilità, controllo e affidabilità.

Gestisci il Covid con Microsoft Power Platform

In questo periodo il distanziamento sociale è fondamentale e le aziende si sono strutturate per ridurre il numero di persone per ufficio.
In questa sessione ti mostrerò come creare un sistema di prenotazione della postazione di lavoro in ufficio:

- Sito SharePoint come base dati
- Applicazione Power Apps per effettuare le prenotazioni
- Flussi Power Automate per approvare le richieste
- Report prenotazioni in Power Bi

Tutto in 1 ora

Windows 365 o Azure Virtual Desktop?

Recentemente Microsoft è stata riconosciuta come leader nel Magic Quadrant di Gartner per la categoria Desktop As A Service, in questa sessione vedremo come Azure Virtual Desktop e Microsoft 365 hanno meritato questo riconoscimento.
Partendo dalle basi vedremo le differenze fra AVD, Windows 365 Business ed Enterprise, vedremo alcuni scenari di utilizzo, capiremo come monitorare e gestire gli ambienti e scopriremo le recenti novità come Windows 365 Boot e Switch.

Passa al Modern Desktop con Microsoft 365

Il Modern Desktop ti aiuta a promuovere uno spazio di lavoro altamente sicuro, potenziato dalle ultime esperienze di produttività, lavoro di gruppo e di collaborazione.

Come amministratore IT, passare a Microsoft 365 ti aiuta a antenere sicuro l'ambiente desktop con la protezione integrata degli end point e un accesso più facile agli ultimi aggiornamenti di sicurezza, nonché una migliore protezione delle informazioni e una gestione integrata delle identità e degli accessi.
L'implementazione di nuovi PC o il ripristino dei PC è più semplice e puoi rendere i tuoi utenti più performanti e felici.

In questa sessione parleremo di
- Autopilot
- Hello 4 Business
- Multifactor Authentication
- Intune
- Azure Information Protection
- Conditional Access
- Windows Defender

Diamo la voce a Teams

In questa sessione vediamo quali sono le opzioni per usare Teams come centralino telefonico. Vedremo come utilizzare un Session Border Controller (fisico o virtale) per tradurre la comunicazione da Teams a fonia (tradizionale o voip). Vedremo poi come attraverso provider di terze parti possiamo estendere ulteriormente le funzionalità telefoniche, aggiungendo ad esempio il post operatore, e riutilizzare telefoni già presenti in azienda.

Azure Windows Virtual Desktop

In questa sessione vedremo come pubblicare desktop e applicazioni utilizzando le funzionalità, ancora in preview, di Azure Windows Virtual Desktop. Web Interface e Gateway vengono gestite direttamente da Microsoft, a noi rimane la preparazione dell'immagine Windows 10 e l'installazione dei software.

Michele Ruberti

Business Developer Manager | TD SYNNEX

Fogliano, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top