Paolo Di Giglio
Software Developer | Metaprogramming Enthusiast
Actions
Born as a Physicist; grown up as a Software Developer.
I do extreme sports like paragliding and C++ metaprogramming. Yes, I know, "danger" is my middle name.
Became a Coding Gym trainer to challenge myself with coding riddles and share clever ideas.
A well-thought elegant algorithm or data structure will always get my jaw dropped.
Coding Gym
Coding Gym è un format internazionale di laboratori di programmazione aperti a qualsiasi linguaggio e sviluppati per il miglioramento continuo. Segue il manifesto di Coding Gym:
"We help others practice programming, software development and communication skills by making coding laboratories open to any programming language where cooperation is valued over competition, doing and sharing are valued over teaching, and where competing solutions come with discussing and understanding tradeoffs."
Come funziona
I partecipanti - "gymmers" - lavorano a coppie su 2/3 problemi autocontenuti, utilizzando qualsiasi linguaggio di programmazione desiderano. Tutto viene svolto all'interno di un browser.
Dopo ogni esercizio, il Coding Gym "trainer" modera una retrospettiva: i gymmers sono invitati a mostrare le proprie soluzioni. Ogni soluzione porta a discutere pro, contro e compromessi. Inoltre, il trainer potrebbe condividere nuove soluzioni e concetti, e potrebbe variare il problema al volo e chiedere ai gymmers di discutere del cambio e dell'impatto di questo cambio di requisiti. Ad esempio, "cosa accade se l'input del problema cresce di 100 volte?", oppure "potete risolvere il problema senza allocare spazio aggiuntivo?". Qualche volta da una variazione del problema nascono nuove opportunità per semplificare o complicare il problema.
Filosofia
Coding Gym non è legato ad alcun paradigma o linguaggio di programmazione in particolare perché Coding Gym utilizza qualsiasi strumento, tecnica o paradigma per raggiungere il suo scopo e non viene limitato da niente. Per questo è libero.
Per ogni problema che viene affrontato, Coding Gym incoraggia la ricerca, lo studio e la sperimentazione di soluzioni alternative e anche di variazioni sul problema. In questo modo la mente viene spronata ad uscire dai propri schemi, evolvendosi ed imparando nuovi concetti e tecniche. Ogni nuova soluzione porterà con sé compromessi, vantaggi e svantaggi che devono essere identificati e compresi. Del resto, un aspetto chiave dello sviluppo software consiste nella scelta dei compromessi ritenuti accettabili dal contesto del problema che si sta affrontando. Coding Gym, quindi, fonda la sua filosofia di allenamento non solo sull'affrontare e risolvere esercizi, ma anche sulla ricerca e sul confronto delle alternative. Gli esercizi di Coding Gym sono autocontenuti e aperti naturalmente a variazioni e cambi di requisiti.
Coding Gym è stato ideato, sviluppato e diretto da Marco Arena dal 2016.
Coding Gym Milano / Brianza è organizzato e moderato da Luca Giovenzana, Paolo Di Giglio e Mauro Magnacavallo.
Paolo Di Giglio
Software Developer | Metaprogramming Enthusiast
Actions
Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.
Jump to top