Speaker

Riccardo Corna

Riccardo Corna

IT Specialist | Microsoft MVP Security

IT Specialist | Microsoft MVP Security

Milan, Italy

Actions

At the age of 5, thanks to a Philips PC and MS-DOS, I was introduced to the world of computer science. And here I am today, armed with a pair of nerd glasses and various devices, in this "cloud" world.
I work as a Senior Consultant for Microsys, a Microsoft partner company. With over 15 years of experience in Microsoft technologies, I design and implement cloud solutions based on Microsoft 365 and Azure, following a Zero Trust Security approach.
I publish Microsoft-related technical content on my blog ITSpecialist.cloud and, together with other enthusiasts, I manage the "Microsoft Security Italian Users Group" community on LinkedIn. This community is dedicated to Microsoft technologies in the field of Identity & Security, where we organize events, share industry updates, and publish technical articles.

All’età di 5 anni, grazie ad un PC Philips e a MS-DOS, ho conosciuto l’informatica e ancora oggi, armato di un paio di occhiali da nerd e di svariati dispositivi, eccomi qui in questo mondo “in cloud”.
Lavoro come Senior Consultant per Microsys, società partner di Microsoft. Ho oltre 15 anni di esperienza su tecnologie Microsoft e, nel mio attuale ruolo, disegno ed implemento soluzioni cloud basate su Microsoft 365 ed Azure, secondo un approccio Zero Trust Security.
Pubblico contenuti tecnici ad argomento Microsoft sul mio blog ITSpecialist.cloud e, insieme ad altri appassionati, gestisco su Linkedin la community “Microsoft Security Italian Users Group”, dedicata alle tecnologie Microsoft in ambito Identity & Security sulla quale teniamo eventi, pubblichiamo le novità di settore e articoli tecnici.

Area of Expertise

  • Information & Communications Technology

Topics

  • Microsoft
  • Microsoft Intune
  • Microsoft Technologies
  • Azure Active Directory
  • Identity Protection
  • IT Security
  • Azure AD
  • Microsoft Defender for Cloud Apps
  • Microsoft Defender for Office 365
  • Microsoft Defender for Cloud
  • Microsoft Defender for Identity
  • Microsoft Defender for Endpoint
  • Microsoft 365 Defender
  • Microsoft Entra

L’intelligenza artificiale al servizio della cybersecurity: da 0 a Microsoft Security Copilot

L'intelligenza artificiale è già da alcuni anni presente nei prodotti di sicurezza Microsoft Defender e Sentinel fornendo funzionalità di investigazione di attività sospette e di risposta, anche automatica, alle stesse.
Recentemente Microsoft ha annunciato l’integrazione del modello di intelligenza artificiale generativa basato su GPT-4 di OpenAI in un nuovo prodotto: Security Copilot .
In queste sessione parleremo quindi di funzionalità di AI + Security presenti oggi e domani!

(Password)less is more

I metodi di autenticazione passwordless sono sempre più utilizzati nelle infrastrutture moderne. In questa sessione li metteremo a confronto e offriremo spunti su come iniziare ad inplementarli, mostrando come creare un utente passwordless fin dal principio con l’uso di Temporary Access Pass e FIDO2 keys.

What the CASB! Proteggi le tue cloud app!

Ogni azienda ha a che fare al giorno d'oggi con l'utilizzo da parte dei dipendenti di applicazioni in cloud, quindi sapere quali sono e poterne governare il comportamento è un compito irrinunciabile per qualsiasi IT.

In questa sessione andremo a parlare di Microsoft Defender for Cloud Apps il Cloud Access Broker di Microsoft parte della famiglia M365 Defender.
Non sai quando si utilizza? Non ti preoccupare perchè elencheremo e discuteremo dei principali casi d'uso in cui Microsoft Defender for Cloud Apps può essere d'aiuto per la protezione continua delle tue cloud app e del tuo lavoro quotidiano.

Mostreremo delle veloci demo di come il tool agisca sia utilizzando le policy di default, sia tramite l'utilizzo di policy custom create per uno specifico scopo.

Microsoft Defender for Endpoint: oltre Windows

Microsoft Defender for Endpoint è una piattaforma di sicurezza per endpoint che consente di bloccare, rilevare, analizzare e rispondere a minacce avanzate. Oltre che su Windows, le sue feature sono disponibili anche su Linux, Android, iOS, macOS. In questa sessione forniamo una panoramica delle sue funzionalità sui sistemi operativi non Windows, con una dimostrazione pratica di come distribuirlo su macOS attraverso Microsoft Endpoint Manager.

Azure AD Identity Protection e segnali di rischio: come sfruttarli al meglio e idee di automazione

Una panoramica sul concetto di "Risk" in Azure Active Directory: cosa sono i segnali di rischio, quali sono, come vengono calcolati e come si possono sfruttare al meglio per implementare delle automazioni di remediation in caso di eventi sospetti o malevoli.

Global Azure Torino 2023 Sessionize Event

May 2023 Turin, Italy

WPC 2022 Sessionize Event

October 2022 Assago, Italy

Riccardo Corna

IT Specialist | Microsoft MVP Security

Milan, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top