Session

DIY: Self-Service BI Monitoring

Quando i nostri modelli dati arrivano in produzione non dobbiamo solo garantirne la necessaria manutenzione ma anche monitorarne l’effettivo utilizzo da parte degli utenti business e l’andamento delle loro performance nel tempo.
Chi usa i nostri modelli? Quando lo fa? Con quali strumenti? Quali sono i report più utilizzati? Esistono delle informazioni che non sono utilizzate? Quali sono i tempi di risposta delle analisi effettuate dai Business Users?
In questa sessione vedremo come sia possibile rispondere a queste e ad altre mille domande implementando un efficace sistema di monitoring su misura per le nostre esigenze che permetta di sapere in ogni momento quanto, come e da chi vengano utilizzati i nostri modelli dati e la nostra reportistica e come stanno performando gli engine di Analysis Services e Power BI.
Infine, vedremo come ci si possa spingere oltre per monitorare l’uso dei singoli campi e delle singole misure del nostro modello dati, per individuare le attività più penalizzanti (query, report, processing o altro) per le performance dei nostri sistemi e per verificare l’effettivo utilizzo di memoria dei nostri modelli dati.
Il tutto sfruttando alcuni servizi e tecnologie già in uso nelle nostre soluzioni e quindi in modalità zero o low-cost.

Come costruire un sistema “custom-made” per il monitoraggio dell’intera piattaforma di BI

Francesco De Chirico

Cogito ergo ... SUM()!

Milan, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top