Session
Agi-LIS: parlare con le mani e ascoltare con gli occhi.
Le lingue dei segni sono lingue storico-naturali che si sviluppano ed evolvono continuamente come tutte le lingue parlate ma hanno una serie di caratteristiche che le rendono lingue più agili delle altre perché più di tutte riescono a beneficiare dei valori dell’ispezione e dell’adattamento.
Partendo dalla variante standard nazionale, la lingua dei segni di ogni paese si coniuga attraverso varianti territoriali/dialettali e generazionali, ma non solo, si auto-semplifica nel tempo per meglio assecondare uno dei principi cardine della comunicazione: l'economia linguistica.
E se manca un segno? Diamo tempo al tempo, prima o poi ne salterà uno fuori, nel mentre utilizzeremo la dattilologia, rappresentando con le mani le lettere dell’alfabeto.
Segneremo insieme imparando che si può parlare con le mani ed ascoltare con gli occhi.
Valeria Burdi
🏴☠️ Pirate 🤸♀️ Rebel 🌪 Trouble Maker | SCRUM MASTER & P.O. | Junior Digital Product Manager | Agile Trainer | OKR-aholic | Non scendo a compromessi con la mia Felicità!
Rome, Italy
Links
Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.
Jump to top