Session

Migrare il Modello Semantico di Power BI da Azure a Fabric: lezioni da un progetto reale

Hai deciso di spostare la tua Data Platform da Azure a Microsoft Fabric. Il tuo Semantic Model aziendale è ospitato su un server Azure Analysis Services e devi migrarlo su Fabric senza introdurre breaking changes per gli utenti dei tuoi report.

In questa sessione vedremo una migrazione completa da Azure a Fabric di un Semantic Model. Vedremo i prerequisiti e come funziona il Migration Tool nativo di Fabric, con una demo end-to-end dell'operazione. Impareremo cosa sono il "rebinding" e la "server redirection". Vedremo inoltre come utilizzare la libreria Python Semantic Link disponibile in Fabric per costruire modalità alternative di rebinding dei report al corretto modello semantico.

Questa sessione è basata su un'esperienza reale di migrazione di un Semantic Model da Azure a Fabric, nel contesto di un'azienda con un modello centralizzato in AAS e un grande numero di report distribuiti nei workspace di Power BI.

Al termine della sessione avrai una visione molto più chiara di come affrontare un progetto di migrazione dei tuoi Semantic Model, cosa funziona nativamente e cosa no con il Fabric Migration Tool, e a cosa prestare attenzione per evitare impatti sull'attività dei tuoi utenti.

Sono richieste conoscenze di base su cosa sia un Semantic Model di Power BI e su cosa siano Azure e Microsoft Fabric.

Alessandro Gherardi

Business Intelligence Freelance Developer | Co-leader Power BI User Group Italy

Bologna, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top