Session

Drama! A che Gioco giochiamo?

Vi è mai capitato di vivere un’interazione sociale nella quale avete investito fiduciosi, per poi ritrovarvi alla fine arrabbiati, confusi e frustrati? Probabilmente sì e probabilmente, finita la
confusione, vi siete detti: “Non mi infilerò mai più in una situazione del genere”, “Non parlerò più dell’argomento con quella persona” o, addirittura, “Non parlerò mai più con quella persona”!
Ciò nonostante, in poco tempo, vi siete ritrovati esattamente nella stessa situazione chiedendovi: “Com’è possibile che sia successo di nuovo?”, “Me le vado a cercare?”.
La risposta è: “Probabilmente sì!”, ma tranquilli: state solo giocando!

Agilisti, Knowledge-Workers, Persone, sul lavoro come nella vita, vivono spesso relazioni conflittuali, distruttive, di carattere inconcludente e soprattutto ripetitivo.
Queste relazioni in Analisi Transazionale prendono il nome di “Giochi Psicologici”. Come una partita di calcio o di scacchi, il Gioco è effettuato secondo regole predeterminate e ha una posta in gioco. Si gioca da soli o insieme ad altri, spesso e volentieri lo stesso Gioco, ma sempre al di fuori della nostra consapevolezza. Giochiamo per provare piacere, ma inevitabilmente finisce male.
E allora, perché giochiamo? Qual è il nostro Gioco preferito? E soprattutto: possiamo smettere di giocare?

Con questo workshop, proveremo insieme a far saltare il banco!

Andrea Torino Rodriguez

#agile #coaching #change #agileecology #nocoaching

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top