Session
Come abbiamo costruito la Morte Nera
I team non lavorano isolati e spesso si trovano ad interagire con altri team (agili o meno). Queste interazioni sono costanti e continue e tuttavia anche critiche, tanto che sono specificamente considerate nei principali framework di Scaled Agile. Tuttavia gli schemi qui proposti spesso non si adattano alla realtà aziendale che deve trovare il SUO modo di collaborare, il costo di questo adattamento è così alto che talvolta può portare al fallimento della "trasformazione". Di conseguenza le aziende e i team cercano modi di "esplorare e imparare come lavorare assieme", "velocemente e senza danni".
La Morte Nera descritta nella saga di Guerre Stellari è probabilmente il prodotto più complesso mai pensato e realizzato: 100+ componenti, dipendenze intra e inter team, requisiti di integrazione. Un progetto che coinvolge 6 team alla guida di un imperatore che combatte l'Alleanza Ribelle in una galassia di grandi eventi e capovolgimenti. Questo è lo scenario in cui è ambientato DSbuilders, un gioco di simulazione basato su un set di carte appositamente realizzato che permette esattamente di "esplorare e imparare come lavorare assieme", "velocemente e senza danni".
Il gioco è stato presentato a #Play14 a Londra a Settembre 2019 e ha avuto immediato successo tanto che è stato l'unico gioco di cui è stata chiesta una seconda sessione.
Il workshop ha avuto diverse sessioni "aziendali" su richiesta a Londra ed è tra le selezioni per Agile Alliance 2020 (Marzo 2020). Tuttavia è bene evidenziare che la prima sessione pubblica in assoluto è avvenuta a Milano al meetup SAM (Scrum Agile Milano).
NOTA: DSbuilder può creare dipendenza!
Corrado (dex) De Sanctis
Sr Agile Coach presso Lloyds banking group (UK)
London, United Kingdom
Links
Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.
Jump to top