Session

Agile Engineering: abbracciando la sfida della Business Agility

È il 2021. Tecne, engineering del Gruppo Autostrade per l’Italia, abbraccia il framework Scrum per i team di ingegneri civili impegnati su progetti critici.
Già ci rendevamo conto di quanto fosse eccezionale, nel panorama italiano, parlare di Agile nell'engineering della progettazione civile.
Subito tanto entusiasmo, ma anche tante resistenze.
Capiamo subito che potenzialmente il mindset collaborativo può scuotere l’azienda dalle basi, con la sua 50ennale esperienza nell’ingegneria delle infrastrutture autostradali. Potenzialmente.
Dopo qualche mese di fatica ci è chiaro (o quasi) che questo organismo vivente, la nuova Tecne, ha bisogno di altro/ALTO nutrimento e un po’ di coaching Agile ai team non basta.
Parallelamente nasce un nuovo team speciale, il “Project & Transformation Management Office”, per aiutare i Product Owner a monitorare le commesse.
E proprio qui quasi naturalmente emerge il mindset!
E si rivela meglio quel che all’inizio avevamo intuito: non può attecchire nessun mindset Agile nei team se nella governance non si abbraccia pienamente il concetto di Business Agility.
In questa occasione vi racconteremo come/da dove siamo RIpartiti.

Daniela Rinaldi

Agile & Work Transformation - Tecne Gruppo Autostrade per l'Italia

Milan, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top