Session
Può l'IA trasformarti nel leggendario 10x Developer?
L’idea del 10x Developer, uno sviluppatore capace di produrre dieci volte il valore di un collega medio, è spesso un mito più che una realtà. In questo talk presenterò un’analisi su come l’intelligenza artificiale possa essere un acceleratore di competenze e un supporto concreto per ottimizzare il workflow di sviluppo, senza però sostituire l’esperienza e le capacità individuali.
Si esplorerà il ruolo dell’IA nel potenziare le capacità di uno sviluppatore, mostrando come strumenti come GitHub Copilot, ChatGPT, Codeium e Tabnine possano velocizzare la scrittura del codice, suggerire soluzioni, automatizzare test e debugging, permettendo di concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto. Tuttavia, andrò a sottolineare come questi strumenti non possano sostituire il pensiero critico, la capacità di problem solving e il lavoro di squadra, elementi essenziali per qualsiasi sviluppatore.
Si analizzerà anche l’impatto dell’IA sulle soft skills, evidenziando come possa supportare la revisione del codice e la scrittura di documentazione per migliorare la comunicazione tecnica, liberare tempo per la creatività e l’innovazione, e favorire una mentalità di apprendimento continuo. Infine ci sarà una considerazione legata ai rischi di una dipendenza eccessiva dall’IA e l’importanza di mantenere una solida capacità di risoluzione dei problemi in autonomia, con un accenno alle implicazioni etiche dell’utilizzo di questi strumenti.

Daniele Mario Areddu
AI & Big Data Enthusiast | Freelance Full-Stack & Java Developer | Student @ ITIS Vallauri Velletri | Digital Culture & Change Model Specialist @ UNIDEA | Indie Author @ KDP
Velletri, Italy
Links
Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.
Jump to top