Session

WebAssembly: The Next Frontier of Cloud Computing

In questo talk, esploreremo come WebAssembly (Wasm) sia destinato a diventare un protagonista importante nel futuro del cloud computing. Wasm è un formato binario che può essere compilato da molti linguaggi di programmazioni diversi ed eseguito su una varietà di sistemi operativi e architetture. Le sue prestazioni quasi native, la portabilità e la sicurezza lo rendono una soluzione ideale per affrontare le sfide dello sviluppo, del deployment e della manutenzione di applicazioni distribuite.

Una delle tendenze Cloud Native in più rapida crescita è l’adozione di Wasm, con progetti come Docker+Wasm (ora in Beta) lanciati con una partnership tra Docker e il runtime Wasm del CNCF, WasmEdge. L’efficienza e la velocità di Wasm lo rendono ideale per lo scaling on-demand, mentre il suo ambiente sandboxed e l’approccio deny-by-default all’accesso alle funzionalità offrono una maggiore sicurezza.

In questo talk, approfondiremo le key features offerte da Wasm e come può aiutare a risolvere le sfide poste dalle diverse CPU, dai diversi ambienti operativi, le preoccupazioni per la sicurezza, l’architettura delle applicazioni distribuite e la scalabilità.

Il talk inizierà con un’introduzione su WebAssembly e la sua rilevanza per il cloud computing. Discuterò della crescente adozione di Wasm nella comunità cloud native e della partnership tra Docker e il runtime Wasm del CNCF, WasmEdge. Approfondirò i principali vantaggi offerti da Wasm e fornirò esempi di come viene utilizzato nello spazio cloud native. Infine, riassumerò i punti principali del discorso e fornirò alcune riflessioni finali sul futuro di Wasm nel cloud computing.

“Any application that can be written in JavaScript, will eventually be written in JavaScript.”

Edoardo Dusi

Developer Relations Engineer

Bologna, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top