Session

Dal carbone al software: i sistemi socio-tecnici

Scrivere software è un lavoro complesso.
Le organizzazioni sono complesse, così come lo sono le persone e le loro relazioni, e gli ambienti in cui si muovono. Per questo motivo, lo sforzo di miglioramento intrapreso dalle aziende è spesso rivolto ai processi, alla questione organizzativa e (nemmeno troppo frequentemente) a quella manageriale. L’effettivo lavoro da svolgere, la questione tecnica, rimane in secondo piano, quasi fosse un dettaglio.
Nel dopoguerra qualcuno fu chiamato a risolvere un bel dilemma. L’introduzione di una promettente innovazione, che avrebbe dovuto aumentare sensibilmente l'efficienza di una miniera di carbone, si rivelò un disastro. A partire da queste prime osservazioni, vedremo i fondamenti dei “Socio-Technical Systems”, arrivando infine alle mie personali esperienze. Vedremo come ambiente, persone e tecnologia siano tre aspetti inscindibili, sui quali si deve lavorare contemporaneamente al fine di cambiare in meglio.

Ferdinando Santacroce

Alla scoperta di modi migliori per sviluppare software e organizzazioni

Brescia, Italy

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top