Session

Rendimi agile ma non subito

Il mio lavoro consiste nell'aiutare le aziende a trovare modi migliori per raggiungere i loro obiettivi, introducendo elementi di agilità in persone, team e organizzazioni.

Chi contatta un professionista di questo settore spesso non ha esperienze di prima mano. Ha magari letto qualcosa, o sentito qualcuno che ne parlava bene.
Vede aziende aver successo grazie a questo "nuovo" approccio, e di conseguenza si rivolge a chi ritiene possa aiutarla a ottenere gli stessi risultati.
Spesso però si sottovaluta la portata dell'intervento, credendo che basti "installare" un framework per appianare tutte le questioni.

Sfortunatamente, le cose non funzionano così...
Bisogna passare per numerosi stadi di consapevolezza, raggiungere gradi di maturità, attraverso un processo generalmente impegnativo.
Anzi, non è raro dover procedere attraverso un lavoro preparatorio, che non c'entra molto con l'agilità, affinché i team e le persone possano accoglierne i primi rudimenti.
Un passo falso in questa delicata fase può compromette il successo dell'intera iniziativa.

In questa conversazione condividerò qualche spunto su come intraprendere questo viaggio, un passettino alla volta, facendo attenzione a non giocarsi prematuramente la carta dell'agilità.

Ferdinando Santacroce

Alla scoperta di modi migliori per sviluppare software e organizzazioni

Brescia, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top