Session

Testare l'intestabile

Il codice legacy è tutto quel codice che genera business ma che abbiamo paura di modificare: pochi o nessun test, forte accoppiamento, if come se piovesse...
Vi è mai capitato di avere a che fare con codebase di questo genere? E magari di voler iniziare a scrivere dei test, ma questo è risultato pressoché impossibile a causa del codice stesso?
Prima di pensare al "Big Rewrite", ci sono alcune tecniche che possono venirci in aiuto, permettendoci di far evolvere il nostro prodotto poco alla volta, migliorandolo senza per forza buttarlo via tutto e subito.
In questo workshop useremo alcuni approcci ai test di caratterizzazione, come il Golden Master e i test di approvazione; queste tecniche consentono di ottenere una buona copertura in tempi ragionevoli, abilitando il refactoring e di conseguenza la successiva modifica ed estensione delle funzionalità.

Workshop per max 16 persone.
Si lavora in Mob Programming, con un solo computer.
Coppie di driver-navigator si alterneranno alla tastiera, mentre i restanti mobber potranno intervenire per fare domande o dare suggerimenti.
Il linguaggio di programmazione può essere concordato, personalmente uso C# e Java.
Non serve che i partecipanti portino un computer.
Servono tavoli e prese per la corrente, una lavagna o flipchart ed anche un accesso Wi-Fi.

Ferdinando Santacroce

Alla scoperta di modi migliori per sviluppare software e organizzazioni

Brescia, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top