Session

Time Intelligence in Power BI basata sui calendari

Fino a settembre 2025, le funzioni di Time Intelligence in Power BI supportavano solo il calendario gregoriano, lasciando all'utente l'onere di definire calendari come il 4-4-5, ISO e altri calendari non gregoriani. Ciò era dovuto al fatto che le colonne della tabella Calendario erano sconosciute alle funzioni di Time Intelligence DAX, a parte la colonna Data.

Le funzioni di Time Intelligence basate sul calendario hanno cambiato questo scenario, essendo state progettate per gestire diversi tipi di calendario. Il vantaggio per l'utente è notevole: ora Power BI supporta qualsiasi tipo di calendario, anche quelli con date sparse, e offre funzionalità attese da tempo come i calcoli settimanali di Time Intelligence in modo molto semplice.

In ogni caso, la tabella Date dovrà adesso contenere diverse colonne con significati specifici ed è necessario associare attentamente queste colonne ai livelli di definizione del calendario.

In questa sessione verranno illustrati tutti questi dettagli, fornendo una guida su come sfruttare al meglio questa importante nuova funzionalità di Power BI.

DAX, Time Intelligence, Power BI, Calendari

Francesco Bergamaschi

Consulente e Professore di BI & Analytics all'Università di Bologna

Bologna, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top