Giulio Vian

Information & Communications Technology

devops Azure DevOps TFS Team Foundation Server Terraform DevOps & Automation Coding for Operation Infrastructure as Code Azure IaaS Azure Jenkins SonarQube OctopusDeploy Artifactory

Carlow, Leinster, Ireland

Multi-cloud Terraform

Terraform è uno strumento meraviglioso amato da molti; è multi-cloud, il che significa che è possibile scrivere codice per il provisioning delle risorse da tutti i principali fornitori di cloud e da molti minori. Purtroppo il codice è specifico per un cloud in quanto le descrizioni delle risorse non sono portabili tra i fornitori diversi.
Cosa succede se il tuo capo o cliente desidera una soluzione che lo svincoli da uno specifico cloud? Hai bisogno di uno strumento esterno o il linguaggio Terraform è abbastanza ricco da consentire del codice cloud agnostico?
Io ritengo che la versione 0.12 di Terraform sia così potente da permettere la creazione di moduli indipendenti dal provider e scrivere codice che funziona allo stesso modo su GCP, AWS e Azure.


Giulio Vian

Senior DevOps Engineer, Microsoft MVP

Lavora nell'informatica sin dalla gioventù, rovinato dalla TI-57 e approdato a DevOps.
Lunghi anni di consulenza sulle tecnologie Microsoft, gli han permesso di toccare realtà diverse in molti campi, ma nonostante le dicerie è ancora in grado di scrivere codice funzionante sia usando VI che senza.
Riconosciuto da Microsoft come Most Valuable Professional (MVP), fa parte dei ALM | DevOps Rangers, partecipa a community come GetLatestVersion e presenta all'occasione il suo punto di vista ad eventi perché, in fondo, ama vedere le persone crescere e chiacchierare di cose serie.

Giulio's full speaker profile