Session

Agile Pro Nobis

In vent'anni o poco meno l'approccio agile allo sviluppo del software è passato da un esoterismo ridicolizzato ad una religione mainstream, con tutto il corpus di credenze e prassi tipiche di entrambe le fasi.

Chi vuole più codice e meno alberi da abbracciare e chi vuole più soft skill e meno sindrome di Asperger; chi vuole redimere le banche, chi vuole l’ascesi del garage startupparo; chi rimane aggrappato alle tavole del Manifesto e chi reinventa la Ruota™ per fare presa su un mercato in cui è davvero difficile differenziarsi. Ne abbiamo di ogni tipo.

C'è qualcosa che non va in questo attaccamento viscerale per come le cose andrebbero fatte senza la stessa cura e la stessa quantità di discorsi dedicati invece a cosa si dovrebbe fare. Perché, come nelle religioni vere, non bisogna dimenticare che anche l’agile è nato con uno scopo molto semplice: fare tutti felici. Il problema è che “semplice” e “facile” non sono la stessa cosa!

E nel mondo del software non c'è un al di là in cui rifarsi.

Jacopo Romei

Head of StartupBootcamp Garage+ and freelance strategy consultant

Turin, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top