Session

L'arte di massimizzare la quantità di lavoro non svolto

L’arte di massimizzare il lavoro non svolto è uno dei 12 principi alla base del manifesto agile e spinge i team ad abbracciare l’idea di lavorare su una serie di attività condivise, capaci di portare realmente valore al progetto. La sua applicazione tocca i contesti operativi come quelli tattici e manageriali perchè lavora sulla complessità delle relazioni che intercorrono tra gli attori di un progetto e il processo che abilita la sua realizzazione.

Ma che significa realmente? e come possiamo applicarlo concretamente nei nostri progetti?
"Semplicità" è un concetto estremamente generico e fraintendibile, cosa significa per un progetto software?.
"Massimizzare la quantità di lavoro non svolto": quindi lavorare meno! Bel proposito ma come si rapporta con il primo principio: "La nostra massima priorità è soddisfare il cliente rilasciando software di valore..."

Nella mia esperienza, spesso questo principio viene sottovalutato o peggio ignorato perché non viene capito fino in fondo e soprattuto non banale rapportarlo con il lavoro di tutti i giorni.

Nel talk farò un viaggio attraverso la gestione di un progetto software secondo le metodologie agili evidenziando quando e come i due principi (massimizzare il lavoro non svolto e la massima priorità è soddisfare il cliente) ci sono di aiuto e da guida per la gestione dei nostri progetti, facendo esempio concreti di come nella mi a esperienza li ho applicati o li ho visti applicare

Lorenzo Massacci

Facilitatore per team e progetti software - extrategy founder

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top