Session

Mollate le ancore! CSS ci porta lontano

Quante volte nei nostri sviluppi di stile abbiamo avuto necessità di avere elementi collegati visivamente tra di loro? E quante volte abbiamo dovuto litigare con posizioni assolute, numeri magici e z-index sparati alle stelle? Magari gestendo i casi in cui manca lo spazio necessario, aggiungendo una badilata di JavaScript a corredo o più probabilmente l'ennesima libreria di terze parti nella speranza che rispetti i vincoli di design.
Forse una delle feature più attese di CSS degli ultimi anni, Anchor Positioning è in verità qualcosa che ci avrebbe fatto estremamente comodo già 20 anni fa. Finalmente arrivata in baseline, vedremo quali sono le implicazioni di queste nuove API, dagli esempi pratici più immediati, agli usi più avanzati (ben più del posizionamento di un tooltip) e fantasiosi, per markup e stili sempre più potenti ed espressivi.

Massimo Artizzu

Architect

Imola, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top