Session

Leadership Agile nel mondo manifatturiero

Le organizzazioni manifatturiere hanno bisogno di un nuovo modello di leadership per aumentare la competitività: occorre garantire adattabilità, focus e una chiara visione strategica. Agile, da un lato, si configura come un approccio valido ed efficace in contesti complessi, dall’altro, deve essere adattato considerando le peculiarità dei prodotti di tipo hardware.

Nel talk di oggi esploreremo un nuovo modello di leadership agile per le aziende manifatturiere. In particolare, ci orienteremo su tre direzioni:

- Autonomia dei team, com’è possibile creare una vera autonomia quando ci sono forti specializzazioni e vincoli gerarchici.
- Ownership di prodotto, quando si assiste ad un passaggio di fase o di organizzazione (es: tra Sviluppo e Produzione).
- Tensione del sistema, necessaria affinché tutte le parti convergano verso l’obiettivo di creare un prodotto che soddisfi il cliente.

Il talk si baserà su casi studio originali, mostreremo come il modello è stato applicato, quali benefici sono stati riscontrati e quali limiti non si è riusciti a superare. Condivideremo strumenti, pratiche e riflessioni sul ruolo del Product Owner e sulla leadership diffusa, per gestire gli esperti e far interagire un pool di risorse allargato.

Sei interessato a scoprire come cambiare il modello di leadership nelle aziende manifatturiere? Questo talk è per te!

Massimo Terzo

Agile Coach

Padova, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top