Session
Trasformazioni corsare: quando l’unico framework è il Manifesto Agile
Immagina di essere il CEO di un’organizzazione che vuole diventare agile. Probabilmente la prima cosa che faresti è assumere dei consulenti e dei coach Agile per definire e realizzare questa trasformazione. Costoro, probabilmente, ti proporrebbero di usare un approccio sperimentato come Scrum, SAFe, LeSS o il “modello Spotify”. Eppure, il più delle volte, le trasformazioni agile che si appoggiano a questi framework non danno i risultati attesi e, in ultima battuta, falliscono.
Partendo da un caso studio reale di un’azienda metalmeccanica che ha sviluppato una divisione software, parlerò di come sia possibile far evolvere un’organizzazione ispirandosi solamente ai valori e principi del Manifesto Agile senza affidarsi a un framework specifico. Con il team agile interno a quest’azienda abbiamo considerato la situazione specifica e il contesto competitivo e questo ci ha portato a intraprendere una via non battuta avendo come unico obiettivo la soddisfazione del cliente e il raggiungimento di un vantaggio competitivo rispetto ai competitor.
Nel corso del talk spiegherò come sia possibile essere agili e allo stesso tempo violare alcune delle regole sacre dell’agilità così come viene interpretata da alcuni dei framework più diffusi. Vi dimostrerò come, più che di trasformazione, questa sia stata un’evoluzione emergente dell’organizzazione che si è basata sull’empirismo e su alcuni pilastri chiave presi dal Manifesto Agile:
• Focus sul cliente per definire le priorità e il valore
• Trasparenza sul lavoro da fare e la comunicazione
• Semplicità sulla struttura per fluidificare il flusso di valore
• Autonomia dei team per garantire creatività e flessibilità operativa
Nel corso di questa discussione illustrerò gli elementi di questa trasformazione che possono essere utilizzati in ogni contesto e supporterò con degli esempi presi dal caso specifico al fine di rendere più viva e concreta la narrazione. Sarò trasparente su quali sono stati i limiti e gi impedimenti che abbiamo incontrato e quali i fattori di successo.
Sei interessato a questa storia originale? Allora ti aspetto a questa talk!
L'azienda potrebbe partecipare al talk mettendo anche il proprio nome. Al momento stanno discutendo questa opportunità, ma, a causa delle ferie non ho ancora una risposta
Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.
Jump to top