Session

Contaminazione Agile

Nel corso della mia esperienza nel design mi è capitato di parlare con persone (dev e altri designer) che sembravano seguire uno dei tanti framework Agile: il processo che seguivano era molto simile ad altri che avevo già visto o sentito. Ma quando chiedevo "conosci Agile?" mi guardavano perplessi, come se fossi un alieno.
Perché parlare di contaminazione? Per quello che ho avuto modo di vedere negli ultimi anni, i metodi e i processi nati dallo sviluppo software hanno contaminato in modo più o meno inconsapevole anche altri ambiti.
Molti designer spesso si affacciano al mondo Agile per prendere spunto dalle "good practice" che riescono a reperire. Il nostro team non fa eccezione, cerchiamo sempre di seguire Agile adattandolo alle nostre esigenze specifiche, per ridurre gli sprechi e produrre deliverable di valore per i clienti e gli utenti.
In questo talk condividerò il mio punto di vista esterno sul metodo, raccontando esperienze dirette e fornendo spunti su come Agile possa uscire dai propri confini, contaminando persone che inconsapevolmente seguono i principi Agile (pur chiedendosi "ma che è Agile?").

Massimo Weigert

Giallocobalto - UX Designer

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top