Session
DevOps adoption through behavioral change.
DevOps, Agile, eXtreme Programming, LeanUX, Site Reliability Engineer, DevSecOps... che confusione "sarà perchè LI amo?"
Questo sarebbe se parafrasassi la canzone dei Ricchi e Poveri.
Dopo oltre 16 anni di "viaggio" in questo fantastico mi sento in dovere di condividere con la comunità italiana la mia esperienza e aiutare a fare chiarezza su tutto questo complesso mondo. Il farlo nel "bel paese"ai piedi delle mie amate montagne renderà tutto questo ancora più magico! Il mio intento è di fare chiarezza per mostrare un esperimento, che come transformation DevOps lead e coach, sto portando avanti con successo in IBM in una divisione di circa 14mila persone, evolvendo l'agile trasformation di big blue ad un nuovo livello: LeanUX + DevSecOps. Interessati su come tutto questo sia possibile? Bene preparatevi ad ascoltare "DevOps adoption through behavioral change".
Nella mia sessione mostrerò, molto rapidamente, come si sia arrivati a questo momento storico dell'IT. Un breve excursus per fissare la reatà attuale; una realtà dove DevOps è una buzzword per generare facili profitti con clienti in cerca di veloce automazione. Questa introduzione su DevOps è doverosa perchè mi permettterà di dimostrare come invece, tutto discenda da eXtreme Programming; altresì come sarebbe possibile implementare correttamente il pilastro della CI (continuous integration)? Dall'altra però, DevOps non è solamente XP 2.0 ma qualchecosa di più esteso, di più radicato nella cultura di un'azienda. Per parafrasare Google: "Devops implement XP"!
Arrivati a capire come la chiave d'adozione di un'effettiva DevOps-DevSecOps-UxDevSecOps, sia la giusta cultura, chiuderò l'intervento mostrando la mia ricetta, nata dopo tanti fallimenti, successi e "continuous improvement" su multipli domini (IT, F1, sport agonistici e relativa psicologia sportiva), che grazie al dipartimento di neuscienze, mi ha permesso di creare un "behavioral change framework" che, abbattendo le barriere della naturale resistenza umana al cambiamento, riesce ad iniettare atomic habits, su persone, teams, departements, etc. per sanare i dysfunctional behaviors che compromettono l'adozione e la comprensione della giusta cultura che abbracci nel suo completo spetttro lean, agile, XP e devops.
Come cavalli di battaglia, per mostrare come applicare questa filosofia di trasformazione, userò 2 degli anti pattern che amo di più:
- CD senza CI
- E2E test automation senza TDD
Sperando di potervi offrire tutto questo sul palco, vi porgo i miei più cordiali saluti.
/CHEER
Mike

Michele Brissoni
🚀 Technical Lead | OKR Strategist | DevOps Maestro | Agile Guru | Proud SW Craftsmanship Coach
Bratislava, Slovakia
Links
Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.
Jump to top