Session

I comportamenti sono il messaggio. Cosa stiamo dicendo alle persone?

"Ogni azienda ha uno stile di comunicazione verso i clienti e verso i dipendenti. Lo stile verso i clienti è, in genere, molto studiato e deliberato. Quello interno spesso soffre di ambiguità e zone d'ombra.
In entrambi i casi si sviluppano delle narrative che influenzano comportamenti che generano nuove parole, espressioni, o che si appropriano di espressioni esistenti. La tesi del talk è che sia possibile stabilire il peso e contenuto di un messaggio studiando non il messaggio stesso quanto il tipo di comunicazione utilizzato in azienda. Ancora, i comportamenti comunemente accettati in azienda rappresentanno il vero messaggio.
Cosa c'entra questo con Agile?
C'entra in almeno due aspetti:
- quando si parla di cambiamento (Agile appunto) si parte con il messaggio e la coerenza dello stesso si misura sui comportamenti e sulle parole utilizzate. Se i comportamenti e le parole dell'azienda non sono coerenti con il messaggio, allora anche le azioni di coaching sono poco coerenti ed efficaci.
- Sicurezza psicologica. Le persone sentono di essere al sicuro se i messaggi non sono discordanti con l'ambiente. Senza sicurezza pscicologica è difficile cambiare
Nel talk porterò un esempio di conflitto tra messaggio, parole e comportamenti. Di come questo conflitto abbia impedito di cambiare e di come abbiamo affrontato la materia."

Pino Decandia

Agile Coach, Agile Reloaded

Milan, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top