Session

L'Organization design crea team disfunzionali

Le grandi aziende hanno dipartimenti che si occupano di organizzazione. Tali dipartimenti lavorano su organigrammi, processi e standard necessari e li mantiene aggiornati rispetto al tipo di business.
La comunità Agile ha prodotto nel tempo molti esempi di disegno organizzativo a supporto, se non in sostituzione, dei dipartimenti di organizzazione, dal famoso/famigerato modello spotify fino alle più recenti pratiche su Reteaming o Unfix.
Tutte queste pratiche offrono una semplificazione al disegno organizzativo che le rende scarsamento applicabili se non in contesti di laboratorio.
Uno degli aspetti che non vengono presi in considerazione è quello dell'organizzazione HR. Fare riferimento a Pink o agli elementi che creano motivazione non è purtroppo sufficiente. Un altro aspetto fortemente sottovalutato è quello del tempo, cambiare spesso team è sicuramente possibile, magari non su base settimanale, al prezzo di rivedere tutte le pratiche di formazione e consolidamento dei gruppi di lavoro.
L'assunto di questo talk è che le pratiche di disegno organizzativo Agili soffrono di una visione locale dell'organizzazione.
Vorrei dimostrare questo assunto raccontando cos'è il design organizzativo, come viene portato avanti in senso tradizionale e agile, perché è contrario alle logiche agili e quali effetti visibili produce in alcuni esempi reali di aziende nostre clienti.

Pino Decandia

Agile Coach, Agile Reloaded

Milan, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top