Session

Maturity e dintorni

A che punto siamo nel diventare Agili? 80%? Meno? Quanto ci manca?
Queste domande, lo sappiamo ormai, sono un pò fuori contesto rispetto al percorso di trasformazione Agile. Il bisogno che esprimono, invece, è chiaro e condivisibile.
Le trasformazioni costano tempo e denaro, oltre che un impegno organizzativo e personale di chi è coinvolto. E' un investimento che ha bisogno di un ritorno, e di un modo per valutarlo.
Diversi anni fa abbiamo iniziato a sperimentare tecniche e processi che consentissero di misurare il percorso e di rispondere al bisogno, più che alle domande.
Abbiamo sperimentato modelli, noti e non, modalità di raccolta dati e di coinvolgimento delle persone con l'obiettivo di provare a misurare il valore della trasformazione.
Vorremmo darvi conto del percorso e di quello che inizia ad assomigliare ad un modello standard, basato sul valore e sugli aspetti di cambiamento. Vi mostreremo come le aziende hanno reagito ai vari esperimenti e come sia possibile misurare la trasformazione.

Pino Decandia

Agile Coach, Agile Reloaded

Milan, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top