Session

Capsule, storia di un Operator Kubernetes open-source

Kubernetes si attesta come uno dei progetti Open Source con più contributor all'attivo e come tecnologia più dirompente degli ultimi anni, diventando una delle buzzword più usate nelle job description del mondo IT, Cloud e Web.
L'adozione di questo software non è relegata esclusivamente a piccole realtà, Kubernetes ha superato il suo grado di incubazione diventando una tecnologia production-grade interamente supportata dalla community e, indirettamente, dai grandi vendor, con l'adozione anche dal mondo enterprise, ottenendo lo stesso riconoscimento di GNU/Linux seppur nel campo del Cloud e del Distributed Computing.
Questo ha portato alla creazione di un ecosistema variegato di addon e distribuzioni, la stragrande maggioranza con il medesimo spirito di condivisione del codice sorgente, con conseguente offerte e possibilità commerciali.
In questo talk vi parlerò di Capsule, il nostro Operator per Kubernetes che semplifica la gestione multi-tenancy di questo sistema distribuito, di come è nato, delle possibilità e delle sfide che abbiamo di fronte a noi, oltre al grande supporto della community che è fondamentale per un progetto Open Source.

Dario Tranchitella

Head in the ☁ for Clastix

Turin, Italy

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top