Session

Agile: la chiave per la sostenibilità del business

In questo intervento vorrei parlare dell'Agile mindset e di come sia questo a far pensare in modo Agile e quindi far capire perché gli strumenti Agile adottati non daranno i risultati sperati se non si abbandona il vecchio mindset.

Si sente spesso dire che molti fanno Agile ma non sono Agile se non cambiano la struttura dell'azienda. Per trarre benefici e fare Business Agility, tutta l'organizzazione deve puntare alla sostenibilità ripensando i processi in base alla generazione di valore dal punto di vista del cliente finale.

È il tempo di concedere spazio all'autonomia condivisa che rende l'azienda molto più reattiva agli eventi. Le organizzazioni tradizionali sono troppo lente per reagire velocemente ai cambiamenti, ma pensano che non ci sia altro modo di affrontare la loro attività, giustificandolo spesso con gli anni di esperienza comprovata dal successo economico ed il ritmo incalzante dell'attività che non concede spazi per la riorganizzazione.

E' ancora sostenibile mantenere gli equilibri e gli interessi interni all'azienda consolidatisi nel tempo?

Perché le aziende trovano forti resistenze nel pensare Agile? Si può pensare di trasformare un'azienda tradizionale in un'azienda Agile?

Si può portare trasparenza e fiducia puntando a obiettivi comuni e condivisi che mirino alla soddisfazione del cliente?

Si può fare lo shift di paradigma e la riorganizzazione senza incappare nel change management waterfall?

Prima presentazione pubblica della sessione.

Roberto Grifalconi

Business Agility Advisor & Coach

Venice, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top