Session
Feedback senza danni: conversazioni difficili nei team di prodotto
Nei team di prodotto la collaborazione raramente viene a mancare sugli argomenti più importanti. Più spesso si incrina su questioni di minore importanza ma ripetute: un feedback dato male, un giudizio travestito da osservazione, un “sempre/mai”, una richiesta implicita che diventa pretesa. Il risultato non è solo un clima inquinato da equilibri di convivenza, ma anche decisioni rinviate, tensione da escalation e attività che si complicano e si bloccano.
Racconto di pressioni sui rilasci con tensioni tra qualità e velocità, di aspettative di business tra stakeholder, PO e team. Non è stato risolto modificando i processi, ma cambiando il modo di dare e ricevere feedback: dall'identità al comportamento, dalla colpa all'apprendimento, dalla tensione al "passo successivo".
Porto una pratica leggera e replicabile per:
* formulare feedback basati su comportamenti osservabili (non etichette);
* riconoscere e disinnescare la difesa prima che diventi conflitto;
* terminare con una richiesta chiara e verificabile, senza ambiguità;
* dare la possibilità di aumentare la consapevolezza e prendere decisioni in autonomia.
Il feedback non serve a “dire la verità”: serve a rendere possibile una scelta migliore domani.
Sessione per tutti, poiché è una questione culturale che si può trovare in ogni organizzazione.
Roberto Grifalconi
Consulente strategico per le organizzazioni - Agile Coach & Coach ICF - Facilitatore - Formatore
Venice, Italy
Links
Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.
Jump to top