Session
Un problema di fiducia
In quest'ultimo periodo abbiamo potuto leggere sulla stampa alcuni dei risultati dell'Osservatoro HR Innovation Practice del politecnico di Milano, che ci raccontano come nelle aziende Agile, 8 dipendenti su 10 si sentono motivati e coinvolti, mentre nelle aziende tradizionali sono 3 su 10. E mentre quasi una azienda su due ha capito che dovrà affrontare un cambiamento organizzativo, solo 1 su 5 ha intrapreso un percorso verso l'agilità.
Le aziende spesso riconoscono una grande importanza alle persone vi lavorano, perché capiscono quanto alcune di loro siano capaci e utili all'azienda. Quindi le aziende percepiscono la necessità di dover fare qualcosa di più per avere dipendenti soddisfatti del proprio lavoro, anche solo per mitigare il rischio di perderli. Ma non sempre capiscono che si tratta di un'intervento profondo che non si limita al welfare aziendale.
Ma la vera questione è un'altra...
Questa sessione si propone di raccontare come un imprenditore può accorgersi e reagire ai segnali premonitori, che lo spingeranno a superare problemi apparentemente irrisolvibili e liberare tutta la potenzialità della propria azienda, portandola a fare Business Agility.
Ci riuscirà solo guardando alla propria azienda con uno sguardo diverso, utilizzando occhiali diversi,
Cambiando il mindset aziendale.
Che cos'è l'Agile Mindset? Come si costruisce?
E' il momento di rinunciare al Rapporto Gerarchico in favore di un Network più importante, dove le persone dell'Azienda contano. E' il tempo di concedere spazio all'autonomia condivisa per dare all'azienda la capacità di muoversi in contesti complessi. E' il tempo dei rendere l'Azienda molto più reattiva agli eventi rispetto alle organizzazioni tradizionali, per sfruttarli a proprio vantaggio e stare meglio sul mercato.
E' il momento della fiducia.
Da questa sessione potrete capire come si può e si deve instaurare un rapporto sereno di fiducia per poter abilitare un circolo virtuoso di collaborazione ed autonomia in Azienda. Questo permetterà un'adozione efficace dell'Agile, generando valore per il cliente e l'azienda.
Si parla di psychological safety, autonomia condivisa, employer brandig, brand reputation...
Vi presento un talk ritmato che, partendo da uno story telling e portando una serie di semplici equazioni di buon senso, fa capire come la fiducia sia alla base della Sostenibilità dell'impresa e del mindset Agile, indispensabile per raggiungere gli obiettivi organizzativi, aziendali e personali, costruendo il brand aziendale e personale sui rapporti di fiducia con il cliente e gli stakeholders.
Roberto Grifalconi
Business Agility Advisor & Coach
Venice, Italy
Links
Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.
Jump to top