Session

E infine arrivò la domanda: "Quanto serve per completarlo?"

Tutti abbiamo ricevuto questa richiesta e sappiamo quanto è complicato rispondere, soprattutto quando chi chiede una stima ha la rischiosa aspettativa di poter usare la risposta per gestire le pianificazioni.

Nel mondo agile siamo soliti utilizzare gli story point e i dati storici della velocity del team per stimare lo sforzo richiesto per completare le attività e fare previsioni. Questo approccio è meno rischioso rispetto alle stime in termini assoluti, ma chiediamoci:
- Ragionare in termini di story point e sprint è sempre comprensibile quando si dialoga con il business?
- Usare la durata degli sprint come unità di misura del tempo ci fa perdere informazioni?

Partendo dalla mia esperienza con Kanban racconterò come la misura del cycle time, l'applicazione della Legge di Little e l'analisi dei dati consenta di esprimere delle previsioni in termini più comprensibili e ottenere allo stesso tempo un miglioramento dell'efficienza generale delle pipeline di lavorazione. Anche nei contesti in cui si usa Scrum o in quelli non legati allo sviluppo di software.

Vittorio Polizzi

Agile Coach, Kanban Coaching Professional

Mantova, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top