Session
Sicuro di voler essere resiliente?
Chi è davvero resiliente? Cosa intendiamo per resilienza e perché dovremmo esserlo? La parola "resilienza" è diventata di uso comune, interpretata come la capacità di resistere alle difficoltà. Spesso è intesa come una resistenza elastica, che consente di tornare alla condizione precedente, o una robustezza che consente di sostenere lo sforzo di una sollecitazione. Possiamo immaginare qualcosa di meno Agile?
In questo talk, metteremo in discussione il concetto tradizionale di resilienza, esplorando come la vera forza risieda non nella rigidità, ma nella flessibilità e nella capacità di prosperare di fronte alle avversità. Scopriremo come le difficoltà possano essere trasformate in opportunità di crescita, adottando un mindset che abbraccia il cambiamento, promuove la collaborazione e il miglioramento continuo.
Attraverso esempi pratici e strategie concrete, dimostreremo come la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle nuove sfide possa fare la differenza. Esploreremo come le organizzazioni possano superare la resilienza rigida e puntare verso l'antifragilità, dove non solo si sopravvive alle sfide, ma se ne esce rafforzati.
Vittorio Polizzi
Agile Coach, Kanban Coaching Professional
Mantova, Italy
Links
Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.
Jump to top