Speaker

Carmen Lega

Carmen Lega

Dottoranda presso Università per stranieri di Perugia

Perugia, Italy

Actions

Carmen Lega è dottoranda presso l’Università per Stranieri di Perugia (XXXIX ciclo, curriculum in Studi linguistici, filologici e artistico letterari).
Nel 2022 pubblica, presso la casa editrice Divergenze, Canti e disincanti. Le forme fluide della letteratura del Novecento; nello stesso anno partecipa al Convegno ADI - “Scenari del conflitto” con un contributo dal titolo La sonorità della maceria: Montale e la musicalità sconnessa. Nel 2023 partecipa al convegno MOD “Contaminazioni, dissonanze ed eterotopie nella modernità letteraria”. Nel 2024 partecipa al Convegno AATI presso l’Università per stranieri di Perugia con una relazione dal titolo “Irma Brandeis: la scala della trascendenza”, al convegno Mod “Moderno e Antimoderno. Le avventure di una contrapposizione”, al convegno ADI “Rotte mediterranee. Migrazioni e ibridazioni nella letteratura italiana”. È in pubblicazione per Editoriale Scientifica un saggio in volume dal titolo “Orfeo, ma perché ti sei voltato?”

Area of Expertise

  • Arts
  • Humanities & Social Sciences

Topics

  • cinema
  • Poetry
  • Music
  • Contemporary Poetry

Esperienze oltre il confine: miracolismo del quotidiano in cinema e letteratura

Il panel proposto intende indagare la costruzione di un miracolismo narrativo rinnovato nel cinema e nella letteratura, impostando un dialogo tra parole e fotogrammi, volto a interrogare i confini tra finzione e realtà, estetica e introspezione. Verranno accolti contributi che analizzino le opere di registi e registe, di autori e autrici in grado di sovvertire lo sguardo tradizionale, ridefinendo la soggettività femminile e utilizzando il linguaggio filmico e poetico per creare un’esperienza condivisa, aperta all’intervento dello spettatore e del lettore nella costruzione del significato.
Questo panel si propone, altresì, di riflettere sulle modalità di destrutturazione della narrazione convenzionale: un processo che non solo invita il pubblico e il lettore a partecipare, ma ridefinisce lo spazio di intervento come esperienza immersiva, attivando una consapevolezza narrativa che implica la loro inclusione nella co-creazione del significato.
Dunque, prendendo come esempio il cinema di Paolo Sorrentino e quello di Alice Rohrwacher, tra l’estetica barocca e simbolica del primo, e la ritualizzazione fatta di punti di luce e fumo della seconda, si assiste alla trasformazione della quotidianità in esperienze epifaniche, completamente svincolate da una mitografia canonica, all’insegna di un miracolismo contemporaneo, frutto del dialogo tra l'ordinario e l'eccezionale. Inoltre, autrici come Anne Carson e Clarice Lispector offriranno un’occasione per esaminare come prosa e poesia, nel loro svelamento dell’ordinario, possano consentire di costruire una epifania del quotidiano, in grado di trascendere dal realismo convenzionale.
In tale ottica, si invita, dunque, a discutere come la contaminazione tra generi e linguaggi possa generare una poetica contemporanea, unendo prosa, poesia e cinema in un dialogo capace di trasfigurare la percezione, guidando il pubblico verso una lettura esperienziale, tra introspezione e rivelazione, in cui l’opera diventa evento estetico e atto condiviso.

Carmen Lega

Dottoranda presso Università per stranieri di Perugia

Perugia, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top