Speaker

Francesco Belacca

Francesco Belacca

SRE @Wuerth Phoenix

Santa Valburga, Italy

Actions

Sono Site Reliability Engineer in Wuerth Phoenix, precedentemente Dev e Tech Presale specializzato nel backend ma con tanta curiosità verso il mondo DevOps, Azure e Blazor.
Ultimamente passo gran parte del mio tempo ad implementare soluzioni e POC con focus su automation e security.
Lavoro nel campo IT dal 2016 e sono nato a Cattolica (RN).

Mi piace andare in palestra, giocare a calcetto e risolvere problemi con il software.

Area of Expertise

  • Information & Communications Technology

Topics

  • Azure Kubernetes Services (AKS)
  • Azure load testing
  • Azure Chaos Studio
  • Azure
  • Azure PaaS
  • Microsoft Azure
  • Blazor
  • Cloud Native
  • DevOps
  • GitHub
  • GitHub Actions
  • Azure DevOps
  • Serverless
  • Event Driven Architecture

Guided Deployments: Power Platform sotto controllo con Azure DevOps

Questa sessione presenta un sistema di "guided deployments" per Power Platform, integrato in Azure DevOps, sviluppato per gestire in modo efficiente e sicuro il ciclo di vita delle soluzioni in ambienti complessi.

Il sistema si basa su una custom Azure DevOps extension che rappresenta l'interfaccia principale per gli utenti, guidandoli nella creazione di richieste di deployment. La extension esegue validazioni in tempo reale contro la Power Platform, garantendo la correttezza dei parametri inseriti, passando per una API fatta con .net 9.

Ogni richiesta di deployment viene automaticamente tracciata in un work item di Azure DevOps, con una naming convention predefinita e un versionamento della richiesta come JSON allegato, assicurando un audit trail completo.

Il sistema utilizza un service principal con permessi elevati per eseguire le operazioni di deployment effettive.

Verrà illustrato come questo sistema si integra nelle pipeline CI/CD di Azure DevOps, con la possibilità di avviare il deployment direttamente dalla custom extension.

Saranno inoltre discussi gli aspetti architetturali e le scelte tecnologiche, tra cui il confronto tra Typescript/React con VITEJS e Blazor WASM per la UI, e la sicurezza dell'API backend .NET 9.

La necessità di questo sistema custom è nata in un contesto enterprise, quello del gruppo Wuerth, dove é necessario gestire deployment cross-organization in maniera scalabile, efficiente e sicura.

In questa sessione verranno trattati:
* L'implementazione di un sistema di deployment per Power Platform controllato e tracciabile.
* L'utilizzo di Azure DevOps per gestire il ciclo di vita delle soluzioni Power Platform.
* L'integrazione dei deployment di Power Platform in un flusso di lavoro CI/CD.
* I vantaggi di un approccio "guided" ai deployment tramite una custom extension.

Questa sessione è rivolta a sviluppatori, sysadmin e DevOps engineer che lavorano con l'ecosistema Microsoft e sono interessati a conoscere il nostro caso d'uso e come gli strumenti di microsoft ci hanno permesso di risolvere i problemi incontrati.

Test di scalabilità e resilienza in Azure: Un'Esplorazione semplice ma pratica

In questo talk, partiremo da una soluzione composta da due servizi estremamente semplificati le cui immagini vengono ospitate su GitHub Packages. Il nostro obiettivo è quello di vedere come si comporta sotto stress avendo a disposizione poca CPU pur continuando a ricevere richieste. Andremo quindi ad osservare come AKS mette a disposizione più potenza computazionale per l’applicazione quando correttamente impostato, in tempi relativamente brevi. Per osservare tutto questo, andremo a creare un nuovo cluster AKS in cui verranno distribuiti i servizi, dopo aver installato tutto il necessario per esporla e monitorare le prestazioni del cluster. Utilizzeremo quindi Azure Chaos Studio e Azure Load Test per condurre l’esperimento. Tutto questo sarà orchestrato tramite l’utilizzo di GitHub Actions.

Francesco Belacca

SRE @Wuerth Phoenix

Santa Valburga, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top