Raffaele Colavecchi
Modern Work Manager - Com.Tel SpA
Modern Work Manager - Com.Tel SpA
Ferrara, Italy
Actions
Raffaele graduated in Computer Science from the University of Turin in 2002. Since then, he has worked with Microsoft technologies in the field of productivity, becoming a Microsoft Certified Trainer in 2005. He specialized in the design and implementation of hybrid architectures and migrations to Microsoft 365 for email and Teams telephony. Since 2023, he has been recognized as a Microsoft MVP for Exchange and Teams.
He is an active member of cloudcommunity.it and a promoter of DMARC, MTA-STS, SMTP DANE with DNSSEC protocols in Italy; contributing to the spread of knowledge and adoption of these important email security measures.
Raffaele si è laureato in Informatica presso l'Università degli Studi di Torino nel 2002. Da allora, ha lavorato con le tecnologie Microsoft nel campo della produttività, diventando Microsoft Certified Trainer nel 2005. Si è specializzato nella progettazione e implementazione di architetture ibride e migrazioni verso Microsoft 365 per posta elettronica e telefonia Teams. Dal 2023, è stato riconosciuto come Microsoft MVP per Exchange e Teams.
È un membro attivo della cloudcommunity.it ed un promotore dei protocolli DMARC, MTA-STS, SMTP DANE con DNSSEC in Italia; contribuendo a diffondere la conoscenza e l'adozione di queste importanti misura di sicurezza per la posta elettronica.
Area of Expertise
Topics
Configurare al meglio la sicurezza nei flussi di posta tra EOP e Defender for Office 365 en
Se il 75% degli attacchi informatici passano dalle caselle di posta elettronica vuol dire che abbiamo ancora molta strada da fare. Scopriremo i vantaggi nell'aggiungere Defender for Office 365 all'Exchange Online Protection, capiremo come configurare le fonti di posta attendibili (con SPF, DKIM, DMARC e ARC) ed indagheremo su come Microsoft 365 riesce a riconoscere le campagne di fishing malevoli.
Inviare posta elettronica sicura e garantita da Azure e servizi integrati en
Capita spesso di dover gestire invii di posta elettronica da applicazioni o componenti Azure; alert, campagne di marketing o semplici notifiche devono rispettare sempre i più alti standard di qualità. Comprendere e saper configurare i protocolli SPF, DKIM e DMARC è fondamentale per garantire i nostri interlocutori affichè le email siano attendibili.
Scopriremo i limiti e le funzionalità che Azure mette a disposizione ed esporremo i possibili casi d'uso tra servizi Azure, Microsoft 365 e terze parti per invii semplici e massivi.
Dalla telefonata alla collaborazione attiva, il Voice Channel in Teams it
"WPC22, con chi desidera parlare?". Partendo da una semplice telefonata ricevuta su un numero di gruppo (CallQueue), o al Posto Operatore, è possibile far partire un processo di collaborazione attiva tra le persone che gestiscono il servizio. La soluzione di telefonia tradizionale integrata nativamente in Teams si estende con il Voice Channel (Canale Vocale). Sarà possibile tenere traccia di tutte le chiamate ricevute tramite la coda in un unico punto favorendo l'interazione e la produttività aziendale.
Gestione delle sale riunioni con MS Teams Rooms Pro Management Portal en
In ambito modern work l'utilizzo dei meetings è sempre più al centro della collaboration e i sistemi di videoconferenza Teams offrono la best expierence per andare incontro alle esigenze di un mondo Hybrid in cui il luogo di lavoro è "ovunque" e le necessità di comunicazione e condivisione sono aspetti fondamentali.
Come poter gestire e monitorare questi sistemi? L'amministratore IT ora può usufruire del Microsoft Teams Rooms Pro Management Portal ; una soluzione che si focalizza su 4 aspetti chiave :
planning e inventory
monitoring e operations
Gestione degli aggiornamenti
Reporting e insights
L'introduzione del nuovo management portal copre tutti gli aspetti per poter avere la propria infrastruttura in completo controllo e poter agire proattivamente in caso di problematiche legate alle Teams meeting Rooms.
WPC 2024 Sessionize Event
Global Azure Torino 2024 Sessionize Event
WPC 2023 Sessionize Event
HackInBo Business Winter Edition 2023
HackInBo è la più grande conferenza sulla sicurezza informatica in Italia.
L'evento nasce nel 2013 per sopperire alla mancanza di una manifestazione di questo tipo sul territorio italiano.
L'evento è rivolto ai dirigenti d'azienda, agli IT-manager, ai sistemisti, agli appassionati e a tutte quelle persone interessate ad approfondire argomenti di estrema attualità.
https://www.youtube.com/watch?v=TpyZJN0itjU
BeConnected day 11 Sessionize Event
HackInBo Winter Edition 2022
Hachttps://sessionize.com/map/03181928kInBo è la più grande conferenza sulla sicurezza informatica in Italia.
L'evento nasce nel 2013 per sopperire alla mancanza di una manifestazione di questo tipo sul territorio italiano.
L'evento è rivolto ai dirigenti d'azienda, agli IT-manager, ai sistemisti, agli appassionati e a tutte quelle persone interessate ad approfondire argomenti di estrema attualità.
https://www.youtube.com/watch?v=eF4PDk90YSA
WPC 2022 Sessionize Event
Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.
Jump to top