Session

Mindfulness & Agile: trasformati per trasformare!

<< Trasformare/si trasforma! >> Intraprendere una trasformazione Agile ci cambia a livello personale. E viceversa: il cambio personale trasforma le cose attorno a noi. Da qui la sinergia: Mindfulness & Agile. E l’invito: trasformati per trasformare.

Questo workshop è per (1) conoscere e sperimentare Mindfulness, in modo semplice e guidato. Ti aiutiamo a comprendere ed interiorizzare la tua esperienza, accompagnandoti nel tuo cammino di apprendimento. Inoltre, (2) indaghiamo alcuni aspetti chiave della trasformazione Agile (leadership, cultura, gestione del cambio, etc.) tracciando un parallelismo Mindfulness-Agile.

Scopri come alcune tipiche sfide della trasformazione Agile hanno radici profonde nel modo d’essere di noi persone (individui) e nel modo in ci poniamo di fronte al mondo che si circonda (interazioni). Scopri come, al di là di nuovi strumenti, processi e metodi, << il buon Kaizen comincia in sé stessi! >>. Sì, anche in te 😊

----------------------------------------------------------------------------------------

Crediamo fermamente che Mindfulness sia un ottimo complemento di Agile. Le persone che praticano Mindfulness sviluppano un migliore atteggiamento verso Agile e sono più preparate ad affrontare il “cambio di paradigma” che implica.

In molte organizzazioni la “trasformazione Agile” perde impulso e finisce per impantanarsi. Di fronte a questa realtà scomoda, c’è chi decide “ritornare alle vecchie usanze”, chi salta “da Scrum a Kanban”, o magari da un consulente/coach all’altro, etc. Nel rispetto delle scelte di ognuno, la nostra proposta di valore consiste nel rimettere le persone al centro della scena, in modo ancora più deciso.

Il “treno Agile” ha bisogno di “passeggeri” disposti a viaggiare! Gli approcci basati nel “fare”, un continuo ed estremo livello di esigenza e la fretta per un risultato immediato non fanno altro che accendere il “pilota automatico” di noi persone: abitudini pregresse, pattner del passato e credenze acquisite che frenano qualsiasi cambio.

Mindfulness offre una prospettiva e degli strumenti (avvallati dalla scienza) per entrare li dove nessuno ne ha il coraggio: le persone e la loro realtà intima. Mindfulness favorisce lo sviluppo personale, il che beneficia sinergicamente la trasformazione Agile.

In questo modo, ci si prende cura di quegli “individui e interazioni” in cui risiede il potenziale creativo che permette ottenere i risultati straordinari che desideriamo. Inoltre, l’aspirazione ad una vita personale-professionale più piena diventa possibile.

----------------------------------------------------------------------------------------

Marco Massarotto

Agile Coach | Istruttore Mindfulness | Ingegnere Ph.D. dall'approccio umanista

Barcelona, Spain

View Speaker Profile

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top