Alessandro Colla

Business & Management

Information & Communications Technology

DDD CQRS & Event Sourcing agile C# JavaScript TypeScript

Brescia, Lombardy, Italy

Alessandro Colla

Tech enthusiast, programmer, agile practitioner

Come molti della mia generazione mi sono avvicinato alla programmazione quando mi regalarono un Commodore64: da li, il passaggio dal giocare a cercare di fare un gioco fu breve ed iniziai ad appassionarmi ai linguaggi. A 16 anni passai ad un 8086 per poi seguire tutte le evoluzioni hardware, dei sistemi operativi e dei linguaggi di programmazione. Nel corso di ormai più di venti anni passati nel settore IT, ho sviluppato verticalizzazioni per gestionali, sviluppato da zero per i più disparati ambiti e aiutato team nella formazione. Mi piacciono le lingue straniere, la montagna, sono appassionato di arti marziali e istruttore di Krav Maga.

Current sessions

Test non convenzionale nello sviluppo di microservizi con CQRS ed Event-Sourcing

Lo scopo è quello di realizzare un'applicazione composta da due microservizi che sottoscrivono gli stessi eventi. Utilizzeremo CQRS ed Event Sourcing e vedremo in particolare come testiamo gli eventi tralasciando il classico unit testing in favore dell'event specification testing.
Ovvero test più espressivi, che riprendano i termini utilizzati nell'Event Storming, quindi che utilizzano l'Ubiquitous Language e siano comprensibili anche ai Business Expert.


Smettila di dire che non hai tempo, semplicemente non lo sai usare

Negli anni ho sempre cercato modi per "hackare" me stesso, sia per migliorarmi che per rendere più efficiente la mia produttività. Considerando poi che il mondo dell'IT evolve in continuazione, stare al passo con tutto e ricordarlo è praticamente impossibile. Oltre a questo, siamo bombardati da continue distrazioni che rendono veramente faticoso rimanere concentrati per un lungo periodo di tempo (forse alcuni non sono nemmeno più capaci di farlo). Quello che voglio condividere è la mia personale routine (in continua sperimentazione ed evoluzione), i libri letti, le metodologie, quello che stiamo sperimentando col mio team ed i risultati che stiamo ottenendo. Questo sperando di potervi dare spunti ed una base di partenza per poter fare meglio.


Come testare il comportamento del dominio

Dovendo lavorare con un Dominio basato sugli Eventi, come possiamo essere sicuri di testare in maniera olistica le sue regole di Business?
Come ci assicuriamo che le sue mutazioni vengano testate in maniera completa? In questo talk vogliamo mostrarvi come l’uso dello specification testing possa rispondere pienamente a queste ed altre domande.