Most Active Speaker

Marco Parenzan

Marco Parenzan

Chief Architect in beanTech, Microsoft MVP on Azure IoT, 1nn0va Community Lead, Industrial Enthusiast and Missed Researcher

Fiume Veneto, Italy

Actions

Marco Parenzan is a Chief Architect in beanTech.
He comes from a previous experience as an independent Azure and IoT Architect and .NET Developer.
He has been awarded as an MVP since 2014 on Microsoft Azure and since 2024 on Azure IoT.
He is a speaker in major community events in Italy about IoT, Azure and .NET development.
He is a community lead for 1nn0va, an official Microsoft community in Pordenone, Italy.
He has written a book on Azure in 2016.
He loves developing retrogames, reading comix, sci-fi and watching Netflix

Badges

  • Most Active Speaker 2024
  • Most Active Speaker 2023
  • Most Active Speaker 2022

Area of Expertise

  • Information & Communications Technology

Topics

  • azure
  • Microsoft Azure
  • Azure Data Platform
  • Azure Logic Apps
  • Azure App Service
  • .NET
  • .NET (Core) development
  • ASP.NET
  • C#.Net
  • IoT
  • Industrial IoT
  • IIOT
  • Microsoft (Azure) IoT
  • Blazor
  • Blazor ServerSide

Unified Namespaces for your IoT solutions

In the IoT space, there is the (not so new) notion of Unified Namespace. Let's understand what it is, how it can be useful and how you can implement it and use in your IoT solutions. We'll see some demos implemented in .NET, Azure IoT Operations, Azure in general, and Fabric.

Sviluppare uno Unified Namespace per l'IoT in .NET 9

Che cos'è uno Unified Namespace? Perchè è utile all'IoT (e non solo)? Come posso svilupparne uno? E .NET, magari la 9, come mi può aiutare? Lo vediamo in questa sessione. Ah già, dato che mi piace embeddare lo scripting, vedremo come usare il linguaggio PowerFX per calcolare "Virtual Signals"!

Soluzioni IoT moderne in Azure nell'era dell'analytics e dell'AI

Quale è lo stato dell'arte delle soluzioni IoT? In Azure? E come si relazionano con servizi moderni come Kubernetes, AKS, Arc, Fabric, Data Lake? Lo vedremo in questa sessione.

Santa Toys Sim - La fabbrica di giocattoli di Babbo Natale

I sacchi contenenti le letterine dei bambini a Babbo Natale stanno arrivando, ma la produzione di giocattoli è tutta ancora da avviare. Ce la faranno gli elfi a produrre tutti i giocattoli in tempo nella fabbrica al Polo Nord? Ogni sacco di letterine rappresenta una sfida sempre più grande. In questa sessione impariamo a scrivere un gioco di simulazione simile a quelli che giocate sullo smartphone. Ovviamente in Blazor e C#...e senza pubblicità!

Reinventare IoT Central con Microsoft Fabric

Con l'introduzione di SQL database in Fabric, l'idea che ho sempre avuto di usare Microsoft Fabric come backend per una soluzione IoT è pronta a compiersi al fine di realizzare un clone del "compianto" IoT Central.
Vediamo quindi in questa sessione di esplorare Fabric in questo senso, sempre con l'aiuto del fidato .NET.

Real Time Intelligence Experience in Microsoft Fabric

In questa sessione andremo ad approfondire gli aspetti della parte Real Time Intelligence in Microsoft Fabric, in particolare EventStream e Real Time Analytics, e come questi servizi sono utili a supportarci in scenari come l'IoT.

Quanto diverso è l'IoT di casa da quello aziendale?

Proviamo a fare i clienti di noi stessi, cercando di fare automazione e IoT a casa senza HomeAssistant e simili. Tra Azure e .NET vediamo cosa ne viene fuori...

Pattern e Servizi per Azure ma senza dimenticare l'on premise

Quando parlo di Azure (e di cloud), la maggior parte delle volte sento "ostilità" e "dubbi". Perchè non pensare allora alle applicazioni in modo tale che funzionino sia in Azure che on premise? Su base .NET, vediamo come scrivere il nostro codice in modo da poter tenere conto di entrambi gli ambienti, valutando diversi scenari, con i classici "pro e contro", e quali servizi e software usare per ognuno di essi.

Microsoft Fabric per l'IoT (e non solo)

Fabric rappresenta una complessa e ricca evoluzione della piattaforma di analytics di Microsoft in Azure. In particolare in questa sessione ci concentreremo su come questa gestisca i tipici dati dell'IoT, ovvero i real-time data e i dati non strutturati, ma ovviamente capiremo anche che non sono utili solo in questo scenario.

Iniziare con Azure nel 2024

Siete nuovi a Azure? Non sapete da dove cominciare? Vi perdete nel marasma degli innumerevoli servizi? Cosa significa IaaS, PaaS, SaaS? Ma il cloud è costoso o economico? Cerchiamo di rispondere a un po' di domande e ad accompagnarvi al primo progetto Azure!

Gestire soluzioni multitenant in Azure

Gestire soluzioni multitenant in Azure

Gateway per l'IoT in Azure nel 2024

Con l'arrivo di Azure IoT Operations, Azure Arc e MQTT 5 in EventGrid, e l'uscita di scena di Azure IoT Central, gli scenari Azure IoT, e specialmente come realizzare un gateway, cambiano in maniera importante. Inoltre c'è sempre l'esperienza che porta ad esplorare anche altre soluzioni. Vediamo di fare il punto della situazione al 2024 in questa sessione.

DotNet Templating

Se hai scritto un bel progetto .NET e lo vuoi ripetere pià volte, forse hai bisogno di impare come si fanno in .NET e quindi devi imparare ad usare il modore di templating. Scopriamolo in questa sessione.

Configurare o Customizzare una applicazione: l'approccio a DSL per un caso IoT in .NET

Implementare la configurabilità di una applicazione significa disaccoppiare l'applicazione da parametri che possono cambiare al momento di andare in produzione o che possono cambiare ogni volta che andiamo, più volte, in produzione. La configurazione spesso sfocia in customizzazione: quando il parametro diventa del codice. E qui la cosa si fa spinosa, perchè entriamo nel merito della produttività, ovvero del modo con cui fare questa customizzazione.
In questa sessione facciamo il (mio) punto sull'argomento, parlando di Dominii Applicativi, di scripting, di operations e, sì, di Domain Specific Languages (che sono un passo dopo l'aver parlato di dominii). All'inseguimento di un sogno (??!?!) che è meno semplice di quello che si può pensare e per questo, purtroppo, poco diffuso. Ovviamente tutto in salsa .NET.

Azure Hybrid per soluzioni IoT

Una soluzione di Asset Monitoring è un viaggio dall'on-premise tra Windows e Linux verso Azure e coinvolge tutta una serie di servizi e funzionalità tra OT e IT che ogni architetto IoT deve conoscere.
Azure Arc, AKS EE, Windows 11 IoT, Azure IoT Operation, VPN, Azure Networking, Private Endpoints, VPN Gateway, magari Defender for IoT...sono tutti concetti che dovrebbero essere noti.
Vediamo di costruire un blueprint per le tue prossime soluzioni Azure IoT di Asset Monitoring.

Azure IoT 2024 con .NET 8

Se devo sviluppare una soluzione IoT nel 2024, cosa Azure mi offre come servizi pronti all'uso e cosa devo sviluppare? Senza spoilerare troppe cose, diciamo che vedremo un approccio che non è più IoTHub centrico, sebbene sarà interessante vedere gli ultimi aggiornamenti all'SDK .NET. Vedremo servizi quali AKS e AKS on Edge, Fabric, eventi in diverse salse, MQTT, ecc...Il focus principale sarà su come .NET 8 e C# 12 che ci aiutano a collegare tutti questi pezzi insieme!

Infrastructure as a Saturday 2025 Pordenone Sessionize Event

April 2025 Pordenone, Italy

Microsoft IoT MVP Summit 2025 Sessionize Event

March 2025

datasaturdays.com Pordenone 2025 Sessionize Event

February 2025 Pordenone, Italy

.NET Saturday 2025 Pordenone Sessionize Event

January 2025 Pordenone, Italy

XmasDev 2024 Sessionize Event

December 2024 Rome, Italy

WPC 2024 Sessionize Event

November 2024 Assago, Italy

1nn0va Saturday 2024 Sessionize Event

September 2024 Pordenone, Italy

SQL Start! 2024 Sessionize Event

June 2024 Ancona, Italy

Tabya Conf 2024 Sessionize Event

May 2024 Taggia, Italy

XE One Day - Rethink application Sessionize Event

May 2024 Mestre, Italy

Global Azure 2024 Pordenone Sessionize Event

April 2024 Pordenone, Italy

Marco Parenzan

Chief Architect in beanTech, Microsoft MVP on Azure IoT, 1nn0va Community Lead, Industrial Enthusiast and Missed Researcher

Fiume Veneto, Italy

Actions

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top